La CNN ha stilato la classifica dei visitatori del 2023
BERNA/ROMA - A luglio era stata filmata mentre incideva le proprie iniziali sul Colosseo. La 17enne svizzera autrice del gesto, insieme con altre persone, è stata inserita dalla CNN nella classifica dei peggiori turisti del 2023.
Per la ragazza elvetica fu paventata una multa di 15’000 euro e una denuncia per deturpamento e deterioramento dei beni culturali, divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città. La giovane, sulla carta, avrebbe rischiato una reclusione da due a cinque anni. Al momento, non si sa come sia finita la vicenda e se sia stata inflitta una punizione di qualche sorta.
Nella lista dei peggiori turisti stilata dalla CNN c'è anche un influencer cinese che ha cucinato e mangiato un grande squalo bianco - una specie protetta - in un livestream. È stata multata per l'equivalente di circa 16’000 franchi.
Una turista russa è stata espulsa dalle autorità indonesiane per aver scattato una foto in topless in un tempio di Bali.
A marzo, un uomo a Venezia si è gettato dal terzo piano in un canale. Il sindaco ha twittato che gli avrebbe dato un «certificato di stupidità» e che avrebbe voluto prenderlo a calci.