Sono sempre meno i posti prenotati sugli aeromobili dall'inaugurazione della rotta.
ZURIGO - A novembre 2023 - era il 17 - la compagnia Beond Airlinese ha inaugurato il suo primo volo da Zurigo a Malè, nell'Oceano Indiano. La compagnia offre qualcosa di insolito: un aeromobile dotato solo di posti in business class su una rotta coperta due volte a settimana.
Tuttavia, il collegamento, a guardare i posti prenotati, non sembrerebbe funzionare e i posti sono tutt'altro che prenotati. E questo dopo soli dodici voli. In alcuni casi, sull'Airbus A319 della compagnia aerea specializzata in vacanze di lusso «erano occupati appena dieci o quindici posti», scrive Aerotelegraph. A volte i viaggiatori a bordo erano addirittura meno di dieci.
Con le frase «ci vorrà un po' di tempo», un portavoce della compagnia aerea ha dichiarato di essere soddisfatto delle prestazioni e della risposta del mercato fino a oggi, spiegando che le prenotazioni per ogni compagnia aerea «variano a seconda della città, del volo e del periodo dell'anno. Ci sono sia voli pienamente utilizzati che voli meno frequentati».
Edelweiss è più costosa di Beond
Quando si sceglie tra le uniche compagnie aeree che volano alle Maldive senza cambiare aereo, cioè Beond Airlines ed Edelweiss, è evidente come esista una differenza di prezzo in Business Class.
Mentre un volo di andata e ritorno a metà aprile costa circa 4'600 franchi con la compagnia sorella svizzera, con la compagnia di lusso si pagano solo 3'400 franchi. Cioè 1'200 franchi in meno.
Eppure l'offerta di Beond non è ancora stata accolta con favore.Un dettaglio che potrebbe giocare un ruolo importante è la rotta del volo. Beond Airlines utilizza il più piccolo Airbus A319, che deve fare scalo a Dubai per il rifornimento. Questo allunga la durata del volo di un'ora. Edelweiss percorre facilmente i 7'800 chilometri del jet a lungo raggio senza fermarsi.