Gli abusi erano avvenuti durante le sedute di fisioterapia. Condannato a 34 mesi di carcere.
ZURIGO - Un fisioterapista di 50 anni è stato giudicato colpevole di reati multipli dal tribunale distrettuale di Meilen, nel canton Zurigo. Durante i trattamenti di fisioterapia, il massaggiatore ha aggredito sessualmente tre pazienti donne. Due di loro erano pazienti dell'ospedale di Zollikerberg. Si erano rivolte a lui nel febbraio del 2022 a causa di disturbi fisici. A seguito della loro denuncia, il fisioterapista è stato immediatamente licenziato dall'ospedale. Mentre l'indagine penale contro di lui era in corso, nel gennaio 2023 ha violentato una terza donna durante un trattamento in un centro fitness di Schlieren.
Le tre donne - scrive oggi la NZZ - hanno riferito che l'accusato aveva toccato e massaggiato le loro aree genitali e anali in modo inaspettato e inatteso durante i trattamenti. Avrebbe continuato anche dopo che una delle donne aveva detto più volte "basta". Le altre due donne invece non erano riuscite ad opporre resistenza perché si fidavano del terapeuta ed erano un po’ soggiogate da lui. Nell'accusa sono stati elencati anche commenti inappropriati di natura sessuale.
Il fisioterapista e massaggiatore tedesco non solo è stato interdetto a vita dall'esercizio della professione e bandito dalla Svizzera per otto anni. Attualmente sta scontando una pena detentiva di 34 mesi, di cui 12 saranno eseguiti senza condizionale. I restanti 22 mesi sono sospesi condizionalmente con un periodo di prova esteso a 3 anni. Inoltre dovrà pagare una multa di 1.000 franchi per molestie sessuali. Due delle tre vittime si sono costituite parte civile e riceveranno ciascuna un risarcimento di 10.000 franchi svizzeri.
Durante il processo l’imputato ha negato tutte le accuse.