Cerca e trova immobili

SVIZZERA / EUROPALa città europea dove si vive meglio? È Zurigo

01.01.24 - 11:36
Il rapporto 2023 di Eurostat incorona la città sulla Limmat, che precede Copenaghen e Gröningen
Depositphotos (pandionhiatus3)
La città europea dove si vive meglio? È Zurigo
Il rapporto 2023 di Eurostat incorona la città sulla Limmat, che precede Copenaghen e Gröningen

ZURIGO - Zurigo è la città europea dove si vive meglio. Il riconoscimento arriva dal Rapporto 2023 sulla qualità della vita nelle città europee realizzato da Eurostat. La rilevazione, giunta alla sua sesta edizione, prende in esame 83 città sparse in tutta Europa, compresi una serie di paesi extra Ue. In Svizzera, oltre a Zurigo, è stata esaminata anche Ginevra. Per lo studio sono stati interpellati, lo scorso mese di aprile, oltre 71mila cittadini.

Il podio

Il 97,08% dei residenti nella città sulla Limmat ha dichiarato di essere soddisfatto. Una percentuale che vale a Zurigo il primo gradino del podio, davanti alla capitale danese Copenaghen (95,72%) e a Gröningen nei Paesi Bassi (95,52%). Ginevra fa registrare un comunque ottimo 94,62%. La peggiore? Palermo, con un grado di soddisfazione da parte dei residenti del 62,03%.

Un moderato ottimismo

Il 37,36% degli zurighesi percepisce un miglioramento nella qualità della vita rispetto a cinque anni fa. Lo stesso vale per il 26,36% dei ginevrini. Le città svizzere si classificano più o meno nella fascia media, mentre i meno ottimisti sono i romani: nemmeno tre residenti su 100 pensano che nella Città Eterna si stia meglio rispetto al 2018.

I pregi di Zurigo

Secondo il 98,41% degli zurighesi, la città è «un buon posto in cui vivere in generale». A renderla così sono i servizi come l'assistenza sanitaria (soddisfacente per il 93,21%), gli impianti sportivi (91,88%), le strutture culturali (96,91%), gli spazi verdi (88,74%), lo spazio pubblico (88,42%), la qualità dell'aria (89,01%). Un po' peggio va per il livello di rumore (77,2%) ma si recupera poi con la pulizia (89,06%), il reddito familiare (89,75%). Ottima la risposta della pubblica amministrazione in termini di affidabilità e di lotta alla corruzione. Si tratta quasi sempre delle percentuali più elevate dell'intero Rapporto 2023.

Zurigo viene percepita come un ottimo posto per vivere per le persone LGBTIQ (95,63%), per gli immigrati (83,61%), per gli anziani (95,31%). Camminare di notte è un'attività sicura per l'85,6% degli intervistati.

I (pochi) difetti

Dove Zurigo non brilla è nelle opportunità di lavoro (62,04%), nell'accessibilità economica degli alloggi (11,26%, nettamente al di sotto della media), nell'utilizzo dei trasporti pubblici (49,08%, ma per l'affidabilità la soddisfazione sfiora il 95%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

arminda armi 1 anno fa su tio
Le risposte dei risedenti a volte possono essere soggettive , certo per lavoro e stipendi sia Zurigo che Ginevra sono ottime . Ma , ci sono molti ma , avendo vissuto sia a Zurigo che a Ginevra , non le paragono con città a me molto piu piacevoli , sia per offerte che per usi e costuni delle persone . A me piacciono di piu città come Siena , Alba , San Sebastian ,Cannes , ed altre non troppo grandi in varie nazioni europee , Tra le piu grandi sceglierei Lisbona , Vienna , Barcellona , Firenze .

Veveve 1 anno fa su tio
A parte il fatto che se si vivesse così bene come dicono non calerebbero in massa ogni 3x2… A parte quello dipende da cosa si intende x vivere bene…a me che i trasporti pubblici funzionino bene interessa meno di zero, che tutto sia perfetto pure… x me sono importanti il clima, la simpatia l’affabilita’ la disponibilità della gente… cose che a Zurigo non trovi di sicuro!!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Perché le trovi invece a Lugano, Bellinzona, Mendrisio..? Ma per favore…🤣

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Cosa centra andare in vacanza in ticino? Anchio andrei in vacanza in africa spesso se fosse vicina

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Eh già, la simpatia, affabilità e disponibilità ticinese è conosciuta a livello planetario 🤣🤣🤣

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Io ovunque vado qua in Ticino parlo con tutti e anche a scuola i bambini/ragazzi dopo un giorno sono già’ tutti amici prova a vedere a Zurigo !

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
👍🏻👍🏻👍🏻

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Si i bambini a scuola già amici dopo 1 giorno, mentre i genitori nemmeno si salutano dopo anni… ma per piasee

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Uguale, visto che ci abito da una vita, ma sarà come dici tu…

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Forse è lei che non si pone in modo giusto…..io sono impegnatissima con caffè e cene varie tra mamme e genitori vari…

vox_scriptum 1 anno fa su tio
per lavoro ho vissuto in vari cantoni delle varie lingue, quelle di lingua tedesca, al top, servizi, competenza, territorio pulito gente cordiale, male il ticino e la svizzera francese, sporche ed aria inquinata

Core_88 1 anno fa su tio
Ci ho vissuto un po di anni, quanto torni in ticino ti accorgi di quanto siamo meno evoluti in diversi ambiti, specialmente il settore pubblico: strade, trasporti, qualità degli edifici e delle cose

ctu67 1 anno fa su tio
capito molinari???andare. ...tanto non pagate il treno voi!!!!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ci ho vissuto per qualche anno, e non posso che confermare. Unico difetto, a mio avviso, il clima: da ottobre ad aprile vedere il sole è un miracolo!

mestesso 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Il sole é tra i fattori piu importanti per la vita, pertanto zurigo bocciata.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Bah… forse le mezze stagioni, altrimenti é uguale che in Ticino, anzi. Sono solo luoghi comuni.

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
praticamente una città per ricchi
NOTIZIE PIÙ LETTE