Cerca e trova immobili

SVIZZERALa nuova voce (metallica) sui treni non piace ai passeggeri

04.01.24 - 15:57
Il 10 dicembre non è cambiato solo l'orario, ma pure il modo di annunciare le fermate. Diversi pendolari criticano la scelta delle FFS.
20min
La nuova voce (metallica) sui treni non piace ai passeggeri
Il 10 dicembre non è cambiato solo l'orario, ma pure il modo di annunciare le fermate. Diversi pendolari criticano la scelta delle FFS.

BERNA -

Per molti pendolari è la prima voce familiare della giornata: l'annunci delle fermate sul treno. Dall'ultimo cambio d'orario, però, una nuova voce risuona dagli altoparlanti, come conferma Moritz Weisskopf, portavoce delle FFS: «Da dicembre anche su treni sono arrivate le voci digitalizzate, che erano già presenti sia nei trasporti pubblici, sia nelle stazioni». Un nuovo annuncio che sta causando un cattivo inizio di giornata a diversi pendolari. «La vecchia voce era molto piacevole da ascoltare, in tutte e quattro le lingue», scrive un utente di Reddit. «Quella nuova sembra un robot, pronuncia male i nomi delle città, si interrompe a metà frase ed è estremamente sgradevole».

RedditUn utente delle FFS contesta la nuova voce.

L'utente di Reddit chiede poi direttamente ai vertici delle FFS perché abbiano eliminato una delle «icone» svizzere, riferendosi (probabilmente) a Isabelle Augustin che per più di un decennio è stata la voce delle Ferrovie federali nella Svizzera tedesca. «Ho dovuto abituarmi anche io alla nuova voce», sottolinea Augustin sentita da 20 Minuten, precisando però «di non essere rimasta delusa» dal fatto di non sentire più la sua voce.Le FFS promettono un miglioramento -Tuttavia, anche Augustin ritiene che la sua "sostituta" digitale abbia ancora molta strada da compiere. «Personalmente quella voce non mi piace. È innaturale. Ma sicuramente verrà migliorata nei prossimi anni». Le FFS, da parte loro, confermano di essere al corrente del problema, avendo ricevuto numerosi feedback e promettono un miglioramento. «Raccoglieremo tutte le informazioni e apporteremo le correzioni necessarie», promette Weisskopf, precisando che attualmente si stanno cercando i motivi per cui i nomi delle città vengono pronunciati in modo errato.Tuttavia, la nuova voce non si sente su tutti i treni; su alcuni gli annunci sono ancora fatti dal personale del treno. Weisskopf spiega: «Sui convogli più vecchi, come gli IC2000, non è tecnicamente possibile che la voce del trasporto pubblico annunci le coincidenze». Per garantire che tutto rimanga standardizzato, le coincidenze su tutti i treni a lunga percorrenza vengono quindi annunciate dal personale del treno.

«Come pendolare giornaliero, non è per niente bello ascoltare queste cose»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE