Cerca e trova immobili
«Il conducente ha passato tutto il viaggio a guardare video sullo smartphone»

SVIZZERA«Il conducente ha passato tutto il viaggio a guardare video sullo smartphone»

05.01.24 - 23:29
Il racconto di viaggio da incubo di ritorno dall'Europa Park di un 25enne bernese. Eurobus: «Indagheremo».
lettore 20 Minuten/Imago-Geisser
«Il conducente ha passato tutto il viaggio a guardare video sullo smartphone»
Il racconto di viaggio da incubo di ritorno dall'Europa Park di un 25enne bernese. Eurobus: «Indagheremo».

BERNA - «Ci accorgevamo che il bus continuava a sbandare leggermente verso destra, e in effetti ero un po' preoccupato», racconta il 25enne bernese Angelo* che martedì sera rientrava dall'Europa Park a bordo di un Eurobus.

Un colpo d'occhio in direzione del conducente è bastato per capire cosa stesse succedendo: «Stava guardando dei video sul telefonino, lo aveva incastrato sul cruscotto di modo che non scivolasse», racconta il giovane che non ha però vocalizzato il suo disappunto all'autista.

«È stato un viaggio abbastanza angosciante, fuori pioveva ed era buio, poteva finire male...», il video da lui girato è stato condiviso con 20 Minuten, «spero che così l'azienda prenda i dovuti provvedimenti». E così, effettivamente è stato.

Interpellata, Eurobus ha confermato che in seguito alla segnalazione è stata aperta un'indagine interna: «Prendiamo questa cosa estremamente sul serio e verranno prese le misure appropriate», spiega l'amministratore delegato Patrick Nussbaumer, «le linee guida sull'uso del cellulare per quanto riguarda il personale conducente sono chiare».

Il consiglio di Nussbaumer, nel caso ci si trovi alle prese con una situazione analoga è quella di farsi sentire e poi segnalare: «Se qualcosa non va nel comportamento della persona che si trova alla guida dovrebbero segnalarglielo subito, lamentandosi poi anche con noi oppure con il tour operator presso il quale si è acquistato il biglietto».

Non è la prima volta che i lettori di 20 Minuten finiscono per trovarsi in una situazione di questo tipo, a maggio 2023 un 26enne sangallese ha raccontato alla redazione di un viaggio terrificante verso Monaco di Baviera con il conducente al cellulare tutto il tempo, percorsi a zig-zag e svolte improvvise. Anche lì Flixbus aveva confermato di aver attivato un'indagine interna.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 11 mesi fa su tio
Ritirare anche la patente di guida x sempre,super multa e licenziarlo...

Utenteattento 11 mesi fa su tio
Ritirargli la licenza imnediatamente e non restituirgliela piú.

vulpus 11 mesi fa su tio
logico con questi autotrasportatori che per 30.- ti portano da Milano a Stoccarda. Nessuna regola: sono tutti privati , basta che abbiano un bus che riesca a viaggiare e pitturarlo di verde.

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
fustigszione in piazza

tormar 11 mesi fa su tio
Si ok, ma il tipo non gli ha detto niente??? Avrei chiamato subito il responsabile di questa società e inviato un video come prova.

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Appunto !! talmente preoccupato che anziche' prenderlo per il bavaro lo filma.....bha'....

Patty 11 mesi fa su tio
licenziamento immediato!

MuccaMilka 11 mesi fa su tio
meglio una macchina al volante che un essere umano.

Geni986 11 mesi fa su tio
Sicuramente questo "autista" quando va a sciare non mette gli sci nella rastrelliera. Spero che capiate cosa intendo. Senso del dovere, senso di responsabilità, voglia di servire il prossimo. Valori che stanno andando a ramengo. E solo i genitori, loro e nessun altro, possono ovviare a ciò EDUCANDO i loro figli, non solo crescendololi e buttando tutte le responsabilità sulla scuola.

sctaquet 11 mesi fa su tio
Stiamo scherzando ? Lo filmavo per qualche secondo per avere delle prove , poi gli dicevo di fermarsi e chiamavo la polizia .

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
lo avrei fatto anch'io. Mi ricordo di una volta che ero in gita con una comitiva. A cena il nostro autista aveva bevuto parecchio in nostra compagnia. Ad un certo punto qualcuno glielo ha fatto notare, ma non ha snesso. Al momento di ripartire il nostro capo gita gli ha detto di chiamare un suo collega, altrimenti avrebbe chiesto alla polizia il test dell'alcol.

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Licenziamento e ritiro della patente immediato!!!

angelina 11 mesi fa su tio
licenziamento

Mar 11 mesi fa su tio
Licenziare

Dan1962 11 mesi fa su tio
In galéra

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
non si puo' ! autista elvetico ue' mica da scherzo ! mica e' un frontaliere a te caro :-)

francox 11 mesi fa su tio
professionista...

Rosso Blu 11 mesi fa su tio
La Distrazione al volante è come girare armati e poi se succede la catastrofe è troppo tardi. Con tutte le video che si trovano sulle strade passibile che non vengano notati? Oltre a ciò sarebbe opportuno il buon senso e sicurezza da parte di tutti.

Diablo 11 mesi fa su tio
Sono sempre dell idea che L unico deterrente all uso del telefono al volante sia il ritiro della patente

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
sono d'accordo.

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Un altro povero illuso che pensa il ritiro patente sia la soluzione a tutti i mali, invece non fa altro che aggravare la situazione e magari alla fine devi mantenerlo tu! Probabilmente non hai idea di quanti circolano senza patente, perché ritirata magari x cavolate! La soluzione definitiva x risolvere il problema esiste da tempo, ma fa più comodo proseguire a far cassa senza risolvere nulla....

Voilà 11 mesi fa su tio
Servono delle linee guida dell'azienda per l'uso del cellulare alla guida?

Svizzera-italiana 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sicuramente in queste linee guida ci sarà pure non derubare, stuprare o uccidere i passaggeri.

Scuba23 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Purtroppo al giorno d’oggi servono regole scritte per tutto, così non si può dire di non essere stati messi al corrente… sul buonsenso abbiamo capito da un pezzo che non si può più contare…

Dapat 11 mesi fa su tio
Purtroppo non è il primo e ho l’impressione che non sarà l’ultimo….

Dan1962 11 mesi fa su tio
E Un bus guida autonoma

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
...con bandierina elvetica in bella vista !! a rappresentare capacita' e professionalita' made in swiss ahahah

CJ 11 mesi fa su tio
Una volta in autostrada avevo visto una autista di un flixbus ( dalla mia auto sorpassandola ) che bellamente si guardava un film su un tablet mentre guidava ….
NOTIZIE PIÙ LETTE