«Avete una missione meravigliosa, portate labenedizione alla gente»
FRIBURGO - In prossimità dell'Epifania, il 6 gennaio, i Cantori della Stella vanno tradizionalmente di casa in casa, intonando canti natalizi e portando la benedizione di Dio per il nuovo anno. All'inizio dell'anno, una delegazione di Cantori della Stella svizzeri, accompagnata da rappresentanti di Missio Svizzera, ha visitato il Vaticano.
In tale occasione hanno anche incontrato il Card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il Card. Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione. I due Cardinali sono rimasti colpiti dall'impegno dei bambini per aiutare i bambini svantaggiati del Sud del mondo e hanno lodato l'azione dei Cantori della Stella di Missio come esemplare per la Chiesa universale.
Un esempio per la Chiesa universale
Durante l'incontro, il Cardinale svizzero Kurt Koch ha ringraziato i Cantori della Stella per il loro enorme impegno per i bambini svantaggiati. «Avete una missione meravigliosa, portate labenedizione alla gente», ha detto, osservando anche che i Cantori della Stella svolgono la loro missione in modo molto gentile, portando il messaggio natalizio con canti alla gente e raccogliendo fondi per una buona causa, quella dei bambini bisognosi. In questo impegno, l'amore per Dio e l'amore per gli altri sono molto ben collegati. «È un segno meraviglioso per tutta la Chiesa. Tutta la Chiesa dovrebbe essere come voi: annunciare il messaggio ed essere al servizio degli altri. Siete un esempio per tutta la Chiesa.»
Il Card. Luis Antonio Tagle ha accolto calorosamente la delegazione dei Cantori della Stella svizzera nel suo ufficio presso le Pontificie Opere Missionarie in Vaticano. Dopo che i bambini hanno intonato i tradizionali canti natalizi svizzeri e portato la benedizione per il nuovo anno, il Cardinale, visibilmente commosso, ha lodato i giovani cattolici per il loro impegno missionario e ha espresso i suoi migliori auguri per l'azione dei Cantori della Stella di Missio. «Il vostro impegno è esemplare per tutta la Chiesa universale», ha concluso il Cardinal Tagle.
Appello per sostenere l’azione dei Cantori della Stella di Missio Svizzera
In questi giorni, quasi 10.000 Cantori della Stella e circa 2.000 accompagnatori sono di nuovo presenti in tutta la Svizzera. Porteranno la benedizione per il nuovo anno e il messaggio natalizio nelle case e raccoglieranno fondi per i bambini bisognosi in Africa, America Latina, Asia e Oceania. «Anche quest'anno vi chiedo di pregare e di fare una generosa donazione per i bambini in difficoltà, per i bambini che hanno urgentemente bisogno del nostro aiuto», ha comunicato Erwin Tanner-Tiziani, direttore di Missio Svizzera. I fondi raccolti dalla più grande azione di solidarietà del mondo di bambini per bambini, sostengono progetti nei settori dell'istruzione, dell'alimentazione, della salute, della protezione dei bambini, della pastorale e dell'integrazione sociale. «Insieme per la nostra terra in Amazzonia e nel mondo» è il motto dell'azione 2024 Cantori della Stella. L'azione si concentrerà sulla salvaguardia del Creato e sulla conservazione delle risorse vitali per le generazioni future.
Nel 2023, i Cantori della Stella hanno raccolto circa 1,4 milioni di franchi svizzeri in tutto il Paese, e quasi 240 progetti hanno ottenuto un sostegno finanziario. Missio Svizzera, il ramo svizzero delle Pontificie Opere Missionarie, è responsabile della campagna «Cantori della Stella» da 35 anni.