Cerca e trova immobili

ZURIGO Sempre più capi nelle aziende. E le lamentele impennano

08.01.24 - 17:45
Critici i sindacati, che non vedono di buon occhio questo sviluppo
deposit
Fonte ats
Sempre più capi nelle aziende. E le lamentele impennano
Critici i sindacati, che non vedono di buon occhio questo sviluppo

ZURIGO - Le imprese svizzere pullulano sempre più di capi e quadri aziendali, tanto che i sindacati guardando al fenomeno con occhio critico. Lo riferisce il Blick, che ha oggi dato la notizia dell'intenzione di Axa di appiattire le gerarchie, quale primo grande operatore del comparto finanziario.

Stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) i dirigenti sono il gruppo professionale in più rapida crescita nella Confederazione: dal 1990 il loro numero di manager è passato da 233'000 a 457'000 unità.

L'Unione sindacale svizzera (USS) non vede di buon occhio questo sviluppo. «Insieme alla retribuzione, i capi sono una delle lamentele più frequenti dei dipendenti», afferma il capo economista Daniel Lampart in dichiarazioni riportate dalla testata zurighese. L'accusa mossa dai dipendenti: i capi creano più problemi di quanti ne risolvano. Dopo tutto vogliono lasciare il segno, che si tratti di seminari o di riorganizzazioni. E come dimostrano i riscontri dell'USS questo crea malessere.

«Riguardo a molti capi non è del tutto chiaro cosa facciano tutto il giorno», continua Lampart. A suo avviso un numero minore di dirigenti potrebbe addirittura portare a un aumento di produttività nelle imprese: questo perché i dipendenti rimasti avrebbero più tempo da dedicare al lavoro vero e proprio. Tale testi è sostenuta anche da uno studio condotto a metà del 2023 dall'istituto Gottlieb Duttweiler, secondo il quale i collaboratori delle imprese ritengono il 20% del loro lavoro come non necessario. Secondo gli autori della ricerca ciò è dovuto sia alla burocrazia interna all'azienda che al numero eccessivo di manager.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 11 mesi fa su tio
Il problema sta nei Dirigenti che nominano i Capi inefficienti. E’ prassi comune in tutti i campi. Capi efficienti, Dipendenti contenti.

Rosso Blu 11 mesi fa su tio
Più sono e più creano confusione, avranno i diplomi ma tanti non hanno l'esperienza e capacità. È un pó come il detto: - Troppi Galli in un pollaio non vanno bene. Inoltre è una strategia per non assumersi le responsabilità

hcap1972 11 mesi fa su tio
Le mele marce ci sono anche fra gli impiegati…a me danno fastidio pure i colleghi nullafacenti che laddove possono se ne approfittano. Buona serata.

Calimero 11 mesi fa su tio
Risposta a hcap1972
Condivido che anche fra gli impiegati ci sia un po' di tutto ma se permetti non era questo il tema dell'articolo.

Calimero 11 mesi fa su tio
Sono d'accordo che ci siano troppo livelli gerarchici ed alcuni capi sono, oltre che ambiziosi, incompetenti. Tutto questo lo subiscono i poveri impiegati che, in aggiunta a dover essere operativi, quindi fare la parte più importante del lavoro di un'azienda, devono sottomersi a decisioni, che poi, in alcuni casi, si rivelano con il tempo anche dannose, di questi individui.

Voilà 11 mesi fa su tio
Non era solo un problema del settore pubblico?

mavic 11 mesi fa su tio
Ancora due o tre anni e anche questi salteranno tutti come birilli ! Allo stato attuale tutto questo non è più sostenibile. Probabilmente stiamo ancora troppo bene per contrastare questa situazione aberrante !

80vins 11 mesi fa su tio
Stipendi buttati al c...

Alone 11 mesi fa su tio
Che novità .. da noi ci sono più direttori che impiegati .. senza poi contare i quadri . Banca Svizzera

gmogi 11 mesi fa su tio
Ci sono tanti capi per fare tante riunioni. Altrimenti che fanno tutto il giorno? Lavorare no perché non sanno farlo non l’hanno imparato

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
In certi settori mettono su un ignorante che ha studiato anni a fare grafici e come ottimizzare, a come tagliare , dove farlo, come licenziare… uno che non ha mai svolto un solo giorno pratico in quel settore/lavoro, ma da ordini e fa critiche…

Disà 11 mesi fa su tio
il capo non va bene e la paga nemmeno , prego quella è la porta

Duca72 11 mesi fa su tio
Risposta a Disà
👍

Cula 11 mesi fa su tio
Nell’ambito mano d’opera in cantiere l’intelligenza artificiale ce ne faremo un fischio😂😂😂

Cula 11 mesi fa su tio
Non hanno ancora capito che non c’è più mano d’opera top tutti che studiano poi….. si vedrá. A tutti i giovani scegliete un mestiere fatelo bene e sarete ben retribuiti tra qualche anno

IaM 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Credo che la tua tesi era giusta fino a 5 anni fa. Ora le aziende e la politica hanno capito come ovviare, dove prendere la manodopera a basso costo (frontalieri, immigrati, part time) o anche come far lavorare all estero per produrre a basso costo. La qualità ne risente perché molti non sono qualificati o all altezza, infatti tutti noi ci lamentiamo di ospedali, lavori artigianali. lavori del terziario, linee telefoniche aberranti ecc. Ma i costi salgono.
NOTIZIE PIÙ LETTE