Le relazioni a lungo termine nascono con più facilità in campagna, lo rivela uno studio. Gli esperti confermano la tendenza
ZURIGO - Vivi in città? Allora farai più fatica a trovare un partner per la vita (o quantomeno a lungo termine). Almeno stando a un sondaggio della piattaforma di incontri Elite-Partner secondo cui, l'anno scorso, il 40% degli abitanti delle città tedesche si dichiarava single. Tra le persone che vivono in campagna, la percentuale era del 29%.
Lo studio demografico "FReDA" dell'Istituto federale di ricerca sulla popolazione ha mostrato risultati simili già nel 2021. Mentre in campagna il 23% era single, in città la percentuale era del 29%.
Rainer Grunert, coach svizzero per single, conferma il trend secondo il quale gli abitanti dei grandi centri si trovano in difficoltà maggiore quando si tratta di impegnarsi o mantenere una relazione a lungo termine. Le ragioni sono molteplici: «Nelle città si è più facilmente sostituibili», spiega. Secondo Grunert, nonostante si abbiano più possibilità di trovare un partner e la scelta sia molto più ampia, «ciò comporta anche il potere incontrare continuamente nuovi partner che, almeno apparentemente, possono sembrare più adatti».
Secondo l'esperto, al contrario, in campagna le persone si impegnano più facilmente a causa della minor scelta e della paura di non trovare... di meglio. «Inoltre ci si sente spesso sotto osservazione, si è più cauti nella scelta del partner e si avverte una maggiore pressione sociale a stabilire un legame fisso». L'aspetto positivo di questa pressione è che avvicina automaticamente le coppie.
La love coach Sandy Kaufmann ha osservato dinamiche analoghe: «È frequente che gli abitanti delle città si accorgano solo a 35-40 anni di voler costruire una relazione». L'abbondanza di single in città, che dà l'impressione che altrove l'erba sia sempre più verde, porta secondo Kaufmann a decisioni sbagliate: «Credo che il partner giusto si debba costruire nel tempo, coltivando il rapporto».
Per Grunert, non è possibile rispondere in modo categorico a dove sia più facile trovare l'amore: «Ci sono vantaggi e svantaggi sia in città che in campagna». Anche per Kaufmann la questione non è solo relativa al dove: «La paura inconscia delle relazioni e comportamenti sbagliati sono ciò che più impedisce alle persone di essere felici».