Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vaccino dell'HPV raccomandato anche agli adolescenti maschi»

15.01.24 - 16:14
L'invito dell'UFSP giunge dopo che le autorità
Deposit
Fonte ats
«Vaccino dell'HPV raccomandato anche agli adolescenti maschi»
L'invito dell'UFSP giunge dopo che le autorità

BERNA - Tutti gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni devono farsi vaccinare contro il virus del papilloma umano (HPV), non solo le ragazze. È la raccomandazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

Finora, era consigliata la profilassi contro l'HPV per i ragazzi e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, si legge nell'ultimo bollettino pubblicato oggi dall'UFSP. L'invito della Confederazione giunge dopo che le autorità hanno riscontrato un aumento delle infezioni negli uomini.

Gli HPV sono trasmessi per via sessuale e sono responsabili dell'insorgere di diversi carcinomi a livello genitale, in particolare del collo dell'utero, dell'ano, e della gola.

In Svizzera, il cancro anale viene diagnosticato ogni anno in circa 240 persone (di cui il 70% donne) mentre il tumore della bocca/gola viene diagnosticato in circa 400 persone (di cui il 70% uomini) e nel 20% dei casi è provocato proprio dagli HPV, fa sapere l'UFSP.

Per una protezione ottimale, le autorità consigliano di effettuare la vaccinazione prima dell'inizio dei contatti sessuali. Anche per i giovani adulti dai 15 ai 26 anni può essere opportuna la profilassi, raccomandata in questo caso come vaccinazione di recupero.

L'incidenza delle infezioni da HPV aumenta in proporzione al numero di partner sessuali e il rischio di infezione è massimo proprio all'inizio dell'attività sessuale, spiega l'UFSP. La fascia d'età particolarmente colpita va dai 16 ai 25 anni.

Si stima che dal 70 all'80% delle donne e degli uomini sessualmente attivi venga contagiato dagli HPV nel corso della vita. Il virus tende a scomparire dopo il contagio: nel 70% dei casi entro un anno e nel 90% entro due.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 11 mesi fa su tio
Il testo contiene quel "devono" fuori posto poiché è scritto più volte il termine raccomandazione. Ciò significa che uno è libero di scegliere se vuole correre il rischio di entrare nelle statistiche dell'aumento dei casi non vaccinandosi o se preferisce aumentare le probabilità di evitare conseguenze. Resta il consiglio di usare sempre il preservativo per evitare anche altre spiacevoli conseguenze.

Tracy 11 mesi fa su tio
Il contagiato dagli HPV avviene per il 70 all'80% delle donne e degli uomini che sono (sessualmente moltoooo attivi) e/o che hanno un sistema immunitario debole. Se no, questo virus, specialmente nei giovani sani, tende a scomparire dopo il contagio. Inoltre esistono dei test per verificarne la presenza e agire di conseguenza. Siccome la vaccinazione è diventa prioritaria per qualsiasi cosa neh AVANTI ...........

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Il test rileva la presenza al momento del controllo ma il contagio può avvenire il giorno dopo...

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Certo, hai ragione ma solitamente l'infezione provocata da questi virus non causa nessuna alterazione e si risolve da sola. Se l'infezione si prolunga nel tempo allora possono insorgere malattie della cute e delle mucose. Un esempio è la lesione mucosa a livello e dell'organo asessuale che crea fastidio e bruciore. Anche lì la maggior parte di queste lesioni cervicali guarisce spontaneamente, ma alcune, se non trattate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Perciò secondo me, è meglio evitare subito la vaccinazione proprio perché va visto caso per caso. Si vuole continuare a spaventare vedo

Peppiniello 11 mesi fa su tio
Le autorità consigliano ma gli adolescenti DEVONO.. ???
NOTIZIE PIÙ LETTE