L'azienda conferma la tendenza del calo di traffico della corrispondenza cartacea: nel 2023 il decremento è stato del 5,6%
BERNA - La Posta Svizzera ha consegnato un totale di 1,64 miliardi di lettere e trasportato 185 milioni di pacchi nel 2023. La tendenza al ribasso delle lettere, in atto da anni, è quindi confermata, sottolinea oggi il "Gigante giallo" in una nota.
Nell'anno in rassegna il volume della corrispondenza cartacea è diminuito del 5,6% rispetto all'anno precedente. Secondo la Posta Svizzera, il volume delle lettere è diminuito di circa il 40% negli ultimi 20 anni.
Al contrario, i clienti della Posta hanno inviato circa il 70% di pacchi in più rispetto a dieci anni fa. Alla luce di questa tendenza a lungo termine, la Posta prevede che il mercato dei pacchi continuerà a registrare una crescita sensibile anche in futuro.
Nel 2023, i dipendenti della Posta Svizzera hanno trattato 185 milioni di pacchi. Si tratta del 4,7% in meno rispetto all'anno precedente. Tuttavia, rispetto al 2019 - cioè prima della pandemia di Covid-19 e del relativo "boom dei pacchi" - la Posta ha trasportato il 24% di pacchi in più. Ciò corrisponde a un aumento di 35 milioni di pacchi.
Il calo dei volumi dei pacchi per tutto il 2023 è una conseguenza dell'inflazione generale, del persistente malumore dei consumatori e della situazione geopolitica, precisa la Posta.