Le dipendenti della Città di Friburgo potranno assentarsi dal lavoro senza dovere presentare un certificato medico
FRIBURGO - In futuro le dipendenti della città di Friburgo avranno diritto a un congedo mestruale e potranno assentarsi dal lavoro fino a tre giorni - senza dover presentare un certificato medico - in caso di cicli "invalidanti". La misura è stata approvata ieri sera dal Consiglio comunale della città romanda.
Si tratta di una prima a livello Svizzero e attualmente questo nuovo tipo di congedo è in fase di sperimentazione a Zurigo e Losanna. La misura è stata approvata dal legislativo della città di Friburgo con 49 voti favorevoli, 13 contrari e 13 astenuti e fa seguito a una proposta avanzata da cinque membri donne provenienti dalle file dei Verdi, del PS e dei Verdi liberali.
L'idea prevede di introdurre nel regolamento del personale il diritto ad assentarsi dal lavoro per un massimo di tre giorni in caso di in caso di cicli "invalidanti", e ciò senza ricorrere a un attestato medico.
Durante i dibattiti è stato ritenuto che la dismenorrea, ovvero il dolore che si manifesta prima o durante il ciclo mestruale, è ancora un fenomeno sottovalutato nel mondo del lavoro.