Cerca e trova immobili

SVIZZERAFerrovia 2050, più soldi per realizzare le infrastrutture

30.01.24 - 11:13
Tra le opere: 1,29 miliardi per la galleria nel canton Vaud, sulla linea Losanna-Ginevra e la galleria di Meilibach (Zurigo).
Ti-Press
Fonte Ats
Ferrovia 2050, più soldi per realizzare le infrastrutture
Tra le opere: 1,29 miliardi per la galleria nel canton Vaud, sulla linea Losanna-Ginevra e la galleria di Meilibach (Zurigo).

BERNA - Il progetto Ferrovia 2050 andrà completato mediante nuove infrastrutture e aumentando di conseguenza i crediti previsti inizialmente dal Consiglio federale. È l'opinione della Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale (CTT-N) che propone (12 voti a 9 e 2 astensioni) al plenum di adeguarsi alle decisioni del Consiglio degli Stati risalenti allo scorso dicembre.

Concretamente, dovrebbero venir realizzati nuovi progetti, ossia il completamento del tunnel di base del Lötschberg (BE/VS) e una galleria di circa nove chilometri tra Morges e Perroy, nel canton Vaud.

Stando alla CTT-N, poiché le misure sono finanziate mediante il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF), non sussistono ragioni che ne possano ostacolare la realizzazione.

"Prospettiva Ferrovia 2050" ha sostituito la "Prospettiva a lungo termine per la ferrovia". Al suo interno figurano la fase di ampliamento 2025 (FA 2025) e la FA 2035. Sulle base delle decisioni adottate dai "senatori", per la FA 2025 si tratta di concedere un incremento di 365 milioni di franchi che serviranno a finanziare le modifiche sinora apportate ai progetti già approvati nonché gli adeguamenti che si vanno delineando nelle regioni di Ginevra e Basilea. Il credito sale così da 6,400 a 6,765 miliardi di franchi (il Governo proponeva 6,740 miliardi).

Per la FA 2035, seguendo quanto proposto dal Consiglio federale, gli Stati hanno deciso di inserire in questa fase, invece del già deciso completamento parziale, quello globale della galleria di base del Lötschberg, che disporrebbe di due binari su tutta la sua lunghezza. Questo adeguamento comporta spese supplementari per 500 milioni.

Altri 1,29 miliardi serviranno per la galleria nel canton Vaud, sulla trafficatissima linea Losanna-Ginevra. Tale traforo sarà scavato in alternativa al terzo binario finora previsto, che avrebbe attraversato zone densamente popolate e comportato un elevato rischio di opposizioni.

Altri progetti inseriti riguardano l'ampliamento della stazione di Ebikon nel canton Lucerna (100 milioni), la nuova fermata Morgartenring a Basilea (15 milioni), i progetti per evitare il peggioramento dell'offerta nella Svizzera occidentale (100 milioni) e gli investimenti preliminari per la realizzazione della galleria di Meilibach a sud di Zurigo (100 milioni). Il credito totale per la FA 2035 passa da 12,890 a 15,845 miliardi (il governo proponeva 15,745 miliardi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE