Il farmaco è l'antidolorifico più venduto in questo Paese. Cambiati nome e prezzo, ma non la sostanza
ZURIGO - Nessun antidolorifico in Svizzera viene venduto più del Dafalgan, anche grazie al suo prezzo tutto sommato conveniente. Finora, infatti, i clienti dei fornitori più economici riuscivano a pagare 2,45 franchi una confezione da 16 compresse con 500 milligrammi ciascuna di paracetamolo. E se al momento in rete si riescono ancora a trovare prezzi che si aggirano attorno ai 2,70 franchi a confezione, in farmacia non è più così.
Una volta arrivati alla cassa, lo scontrino riporterà per lo stesso prodotto una cifra ben diversa, cioè 5,90 franchi. Un'amara sorpresa non solo per i consumatori, ma anche per gli stessi farmacisti.
Anche il generico è aumentato
E come sempre, il mercato si muove in base alle richieste e ai prezzi dei concorrenti. Accade così che anche il generico di alcuni produttori lo si trovi a prezzi gonfiati, raggiungendo vette di 5,60 franchi.
Dafalgan economico ritirato dal mercato
«Il produttore ha ritirato le vecchie confezioni dal mercato svizzero e ci ha consegnato il nuovo prodotto con l'aumento del prezzo», ha spiegato al Blick un responsabile delle farmacie Rotpunkt. Dafalgan è un farmaco liberamente commercializzabile e, pertanto, il produttore può fissarne il prezzo per tutta la Svizzera.
La nuova versione dell'antidolorifico è ora venduta come "Dafalgan Dolo". Ha un nuovo packaging, ma il numero di compresse e la quantità di principio attivo rimangono gli stessi. La frustrazione dei clienti è ovviamente scaricata tutta sui dipendenti della farmacia: «Ci chiedono perché i loro farmaci improvvisamente costano quasi il doppio», ammette un collaboratore di Amavita.
Il produttore francese Upsa giustifica l'aumento dei prezzi con una modifica della produzione per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Entro il 2025, parte della produzione di paracetamolo verrà riportata dalla Cina alla Francia, il che significa che in futuro Dafalgan potrà essere prodotto interamente in Europa. «In questo modo - ha dichiarato l'azienda - potremo sempre garantire la disponibilità di Dafalgan alla Svizzera».