Da lunedì a giovedì visiterà altri stati asiatici come India, Repubblica di Corea e Filippine.
BERNA - Ignazio Cassis settimana prossima partirà in una missione diplomatica alla volta dell'Oriente: da lunedì a giovedì visiterà Paesi asiatici come Cina, India, Repubblica di Corea e Filippine. Lo comunica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota odierna.
Il primo obiettivo della visita, si legge nella nota, è quello di ampliare la rete di contatti della Svizzera nella zona asiatica, le cui economie hanno ripreso a crescere significativamente permettendole di acquisire un peso geopolitico maggiore. In secondo luogo, al centro dei discorsi che si terranno nelle varie nazioni ci sarà il tema della pace in Ucraina.
Il primo luogo sull'itinerario del consigliere federale è Nuova Delhi: si celebreranno i 70 anni di "amicizia" tra la Svizzera e l'India, che è un membro importante del gruppo Brics+, composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica e altre nazioni africane e del Medio Oriente.
L'incontro con il ministro degli esteri coreano, Cho Tae-yul, che avverrà a Seul il 6 febbraio, avrà come tema principale quello delle questioni attuali circa la sicurezza globale. Cassis tratterà in seguito la ripresa del dialogo strategico tra la Svizzera e la Cina: con il ministro degli esteri Wang Yi avrà un secondo contatto dopo quello avvenuto nei pressi di Berna lo scorso 15 gennaio, quando il primo ministro del Dragone Li Qiang ha incontrato la presidente della Confederazione Viola Amherd.
La cooperazione nel campo dei diritti umani e il consolidamento delle relazioni economiche tra Svizzera e Filippine saranno due dei temi della visita a Manila, che concluderà l'iter diplomatico di Cassis giovedì prossimo.