La Svizzera è severa su chi beve e poi guida ma ci sono nazioni che lo sono ancora di più. Ecco quali.
ZURIGO - Ha fatto parecchio discutere quanto successo a un 38enne turgoviese a cui è stata ritirata la patente perché ubriaco... nel suo salotto di casa.
Effettivamente è una cosa che può capitare, e anche in Ticino, perché «il conducente deve essere libero da ogni forma di dipendenza dall’abuso di sostanze che pregiudichi la guida sicura di veicoli a motore», ha spiegato a tio.ch l'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione del Canton Ticino. Quindi, in caso di dubbio, un test può essere effettuato e il risultato... può avere un peso (anche economico) importante.
Alzare il gomito alla guida in Svizzera - oltre che assai pericoloso - può portare a sanzioni ancora più gravi. Ma, per quanto la Confederazione faccia valere la linea dura, ci sono Paesi che possono vantare di regolamentazioni ancora più severe.
20 Minuten ha voluto svolgere una panoramica e ha raccolto le leggi più curiose da tutto il mondo.
In Malesia se vieni pizzicato ubriaco al volante non solo finirai in prigione tu, ma potrebbe finirci anche il tuo coniuge.
In Sudafrica, dove l'abuso di alcol e gli incidenti mortali sono una piaga diffusa, la guida in stato di ebbrezza viene punita molto severamente con multe fino a 10'000 franchi e con sentenze dagli 1 ai 10 anni di carcere.
In Arabia Saudita, se ci si metteva al volante ubriaco fino al 2020 si poteva rischiare la fustigazione. Oggi invece "solo" la prigione.
In Norvegia, se il risultato dell'alcoltest è veramente grave, si può perdere la patente a vita.
In Francia dal 2012 è obbligatorio avere un etilometro a bordo. Se non lo avete, però, non rischiate la multa, ma solo un richiamo ufficiale.
In controtendenza il Togo, dove invece non c'è un limite alla quantità di alcol presente nel sangue per chi guida!