L'episodio, durante il quale gli agenti hanno usato anche lo spray al peperoncino, è accaduto in stazione a Stäfa
STÄFA - Nella notte di domenica (4 febbraio 2024), un gruppo di una ventina di giovani ha attaccato agenti di polizia alla stazione ferroviaria di Stäfa. La polizia cantonale ha arrestato 19 persone.
Poco dopo la mezzanotte, la centrale operativa della polizia cantonale di Zurigo ha ricevuto una segnalazione per alcuni giovani che davano in escandescenze e molestavano l'autista di un autobus alla stazione di Stäfa. Quando le prime pattuglie di polizia sono arrivate alla stazione, il gruppetto ha creato disordini bloccando la partenza di un treno in direzione di Zurigo.
Gli agenti, mentre stavano effettuando controlli di identità, sono stati poi aggrediti dai giovani. I rivoltosi sono scesi nei binari e hanno lanciato pietre contro gli agenti di polizia che ha usato lo spray al peperoncino, arrestando quattro persone.
Alle 01.20 circa, il treno S16 con a bordo i giovani è partito per Zurigo. In accordo con le FFS, il convoglio è stato fermato alla stazione di Zurigo Tiefenbrunnen, 15 giovani sono stati scortati fuori dalle carrozze e arrestati. In totale, le 19 persone fermate erano minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Provengono da Svizzera, Italia, Somalia e Repubblica Ceca. Dopo essere stati interrogati dalla polizia, saranno deferiti alla procura dei minori.