Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lavorare fino a 70 anni? Per me non sarebbe un problema»

04.02.24 - 12:30
Christoph Mäder, presidente di Economiesuisse, si dice favorevole all’iniziativa sulle pensioni e contrario a quella sull’AVS.
AFP
Fonte Blick
«Lavorare fino a 70 anni? Per me non sarebbe un problema»
Christoph Mäder, presidente di Economiesuisse, si dice favorevole all’iniziativa sulle pensioni e contrario a quella sull’AVS.

BERNA - Compirà 65 anni in estate, ma il suo obiettivo è continuare a lavorare. In una lunga intervista al Blick, Christoph Mäder, presidente di Economiesuisse, esprime in maniera chiara il suo pensiero: favorevole all’iniziativa sulle pensioni e contrario a quella sull’AVS (entrambe in votazione il 3 marzo).

«Lavorare fino a 70 anni per me non sarebbe un problema - commenta - Abbiamo un eccellente sistema di sicurezza sociale di cui dobbiamo prenderci cura. Questo significa anche non gravare il primo pilastro di compiti non suoi e che non è in grado di assolvere. La tredicesima AVS comporterebbe costi aggiuntivi per cinque miliardi di franchi all'anno. A pagarne le spese sarebbero i giovani».

Secondo Mäder, l’iniziativa voluta dai sindacati produrrebbe «enormi costi. A farne le spese sarebbero, paradossalmente, anche coloro che ne hanno effettivamente bisogno. Le conseguenze di una vittoria del "Sì" sarebbero l'aumento dell'IVA o le trattenute sui salari, o addirittura entrambe le cose. In altre parole, il potere d'acquisto di tutti ne risentirebbe».

A causa dell'allungamento dell'aspettativa di vita e delle tendenze demografiche, «oggi viviamo molto più a lungo. Poiché la demografia non può essere "ingannata", non possiamo evitare un dibattito sul prolungamento della vita lavorativa».

Il presidente di Economiesuisse, oltre a mettere l’accento sulla necessità di sfruttare meglio «il potenziale della forza lavoro nazionale», fa notare come la Confederazione, anche in futuro, «continuerà a dipendere dall’immigrazione. Settori vitali come quello ospedaliero non possono farne a meno. Chiunque lo neghi, sbaglia a valutare la realtà».

Sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, Mäder non nega l’impatto sul panorama lavorativo: «Ma è sempre così quando si affermano nuove tecnologie. Sono convinto che alcune funzioni saranno eliminate, ma allo stesso tempo stanno emergendo nuove professioni che prima non esistevano nemmeno. L’automazione nel settore dei servizi può, a prima vista, sembrare spaventosa. Ma, in realtà, potrà portare dei guadagni». E ancora: «La digitalizzazione non significa meno lavoro, ma piuttosto un lavoro diverso. Inoltre, alcune professioni oggi sono svolte da immigrati. L’automatizzazione ne potrebbe ridurre il numero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danylib 10 mesi fa su tio
Lavora anche fino a 80 anni se vuoi……. Ma vivi e lascia vivere!

Rob Rob 10 mesi fa su tio
I soldi per la 13 ci sarebbero basta che tagliano le spese sui giocattoli sei politici. Per non parlare dei soldi sporchi riposti su conti bancari cifrati e via dicendo....

tista64 10 mesi fa su tio
Si alla tredicesima, che il denaro sia recuperato dai tagli alle spese militari, dalle pensioni e dagli stipendi dei politici e di tutti quelli che guadagnano più di 300'000fr l'anno!

boro 10 mesi fa su tio
TROPA PUBLICITA`INGANEVOLE CI STANNO INDIRIZANDO DOVE VOGLIONO LORO. 2200.- - 600 CASSAMALATIA VEDETE VOI COME SI PUO VIVERE. SI ALLA 13°

Cicci& 10 mesi fa su tio
Vorrei proprio vedere avere 70 anni e lavorare in Casa per Anziani!

Yoebar 10 mesi fa su tio
Negli ultimi anni si è chiaramente visto che andare a votare non serve più a nulla, non siamo più un paese democratico. Se il popolo decide una cosa la politica fa ugualmente come vuole, è questo che deve cambiare.

UMARELL 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Questo non è sempre vero. Se la pensiamo così facciamo il gioco di quella parte della politica lobbista che vuole toglierci tutto e usare i soldi dei contribuenti solo per i propri interessi. Popolo ! Compatti al voto per un SI alla 13a AVS e un NO al prolungamento dell’età pensionabile!

UMARELL 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Se passa dovranno per forza applicarla! Al contrario sarà Rivoluzione!

tista64 10 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Non molliamo mai un diritto che molti ci invidiano! Tutti a votare, sempre!

Questo e quello 10 mesi fa su tio
Dio perdoni questo signore perché non sa quello che dice! Vorrei solo si trovasse nella posizione di un semplice 50enne al giorno d’oggi in cerca di lavoro… ma d’altronde siamo in un paese di vecchi, governato da vecchi e quindi andremo avanti a lavorare fino a 70 anni. Ma i giovani dovrebbero anche svegliarsi e fare qlc prima che siano toccati sul serio, non solo pensare al semplice presente. Oltre a lamentarsi, bisogna agire…

Pocahontas 10 mesi fa su tio
E poi, scusate, ma per qualunque lavoro, uno a 65 anni, ha pieno diritto di godersi il tempo libero che gli rimane!! Rendetevi conto che abbiamo una vita al di fuori del lavoro!!

Pocahontas 10 mesi fa su tio
Bravo Mäder, a stare seduto e comandare gli altri è facile lavorare!!! Vai a fare due giorni l'operaio o un altro lavoro fisico, poi ne riparliamo!

Ciulindo.47 10 mesi fa su tio
Lavorare fino a settant'anni in nome del profitto. Bella prospettiva.

Rob Rob 10 mesi fa su tio
Che mandino il sig. Mäder prima a fare il gessino fino a 70 anni a 8h al giorno per 5 gg. alla settimana....poi ne parliamo..... Non mi pare che la 3/4 della popolazione lavori in un chiosco vendendo giornali e cioccolato... Con tutto rispetto per questo lavoro.

NB 10 mesi fa su tio
A 65 anni saranno 50 anni che lavoro. Penso siano a sufficienza per godermi almeno qualche anno di serenità prima del declino fisiologico già in atto ...

Debby 10 mesi fa su tio
vai a dirlo ad un muratore o chi lavora nelle strade d’estate e a tutti gli operai!! dillo a loro di lavorare fino a 70 anni! poi sono tutte frottole ci aumentereste comunque le tasse, l’iva e qualsiasi cosa riusciate, anche senza la tredicesima AVS! strozzini!! fatevi delle domande piuttosto… come mai viene lanciata questa proposta? come mai la popolazione nonostante poi ci saranno gli aumenti probabilmente l’accetterebbe? forse xke chiunque conosce un pensionato sa che fa fatica! forse perchè con la pensione minima in Svizzera, in particolare in Ticino, non arrivi a fine mese? avete anche abbassato i sussidi e aumentato la cassa malati, ora alcuni pensionati hanno oltre 100 fr in più da pagare! SI alla 13 AVS anche se comporta che dovró pagare di più x i nostri anziani

Capra 10 mesi fa su tio
A 50 000 minimo al mese ….capisco 😡

arminda armi 10 mesi fa su tio
Certamente pr chi come lui svoge attività lavorative non usuranti , non sarà un problema , d altronde questo Signore incarna la tipologia del datore di lavoro , fatelo voi e fatelo come dico io . Non dimentichi pero che anche per la maggior parte dei lavoratori , vale l esatto contrario , cioé non é un problema uscire dal mondo del lavoro a 60 anni .

Bred 10 mesi fa su tio
Ceeeerto. Poi a 30 anni sei già troppo vecchio per il mercato del lavoro. Questo "signore" dovrebbe solo VERGOGNARSI delle puppanate che afferma in quanto già percepirà lauti compensi che potrebbero essere meglio redistribuiti a coloro che potrebbero prendere il suo dorato posto dopo i 65 anni ...e non uno di più. I cancri della società come lui sono una delle principali cause del dissesto economico che sempre di più sta facendo metastasi ovunque.

belaolga 10 mesi fa su tio
articolo scritto da defi...dettato da un ciente

vince71 10 mesi fa su tio
ci sono lavori che si potrebbero fare fino a 100 anni.....ma altri max a 60 ...quindi ...

UMARELL 10 mesi fa su tio
Ogni volta che si parla di miglioramento sociale, PLR e compagni tirano fuori le minacce dal cassetto per far paura alla gente. Ne abbiamo piene le tasche delle vostre menzogne. Questa volta non ci fregate. Giovani o anziani, presto o tardi riceveremo tutti l’AVS che deve corrispondere al costo della vita! Non esiste la soluzione perfetta e su misura per ognuno ma la 13a AVS rappresenta attualmente la miglior soluzione al momento giusto.

io79 10 mesi fa su tio
Gli ultimi 5 anni fatteli lavorando in ospedale facendo i turni o in un cantiere! Facile lavorare da seduto. Ignorante e ipocrita, questo sei

Voilà 10 mesi fa su tio
Abbiamo appena avuto un aumento dell'IVA del 0.3%, che corrisponde a 30 Fr. per 10'000 Fr di spesa., questo porterà 15 miliardi nelle casse dell'AVS, non mi sembra un sacrificio insopportabile. Inoltre unn adattamento reale dei salari all'inflazione aumenterebbe automaticamente anche le trattenute destinate all'AVS., naturalmente questo non farebbe piacere ad Economie Suisse...

Voilà 10 mesi fa su tio
"Sarebbe"! Perché usare il condizionale visto che se vuole lo può fare già oggi?

Webster 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
È vero, io ne ho 72 e lavoro ancora al 100. Ma dipende anche che lavoro fai!

Beri 10 mesi fa su tio
vai da in psikiatra che meglio

RV50 10 mesi fa su tio
Perché non ti crei una "camera mortuaria" vicino al tuo ufficio ? bello parlare e fare il promotore per un pensionamento a 70 anni quando in vita tua "credo" non hai mai fatto lavori manuali sotto acqua,sole,gelo e via dicendo e ,dico magari avere la segretaria che ti porta il caffè col cornetto in ufficio.

Marco2023 10 mesi fa su tio
be meglio che finire in casa anziani..

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Neanche finire in casa anziani direttamente dal posto di lavoro è bello

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Marco 2023! Direttamente? Fallo te se vuoi 🤷‍♀️

Mamom77 10 mesi fa su tio
Perché non gli faccio fare il muratore o l’assaltatore per un paio di giorni poi vediamo se dirà la stessa cosa

Dapat 10 mesi fa su tio
Povera gente non ha altro che il lavoro per sentirsi vivo, come li compatisco!! La vita è fatta di un sacco di cose oltre il lavoro

Simulator 10 mesi fa su tio
A tutti quelli che si inventano cavolate possono senza troppi problemi possono andare a lavorare con pala e piccone dai 60 ai 70 anni!!! dopo un mese cambiamo le idee

Renatino 10 mesi fa su tio
Sarebbe bene lasciare la scelta alle persone. Chi vuole, va in pensione a partire dai 65 anni, chi desidera continuare a lavorare, lo fa fino a quando gli pare.

Didimon 10 mesi fa su tio
siamo arrivati alla canna del gas ... ti sfido a lavorare in cantiere a 70 anni ... ma stiamo scherzando ? già a farsi il mazzo lavorare sotto l'acqua freddo fino a 65 anni .. certo che voi dalle poltrone calde potete starci fino alla tomba .. comodi comodi caldi caldi ... rivoluzione

Luca 68 10 mesi fa su tio
prima di pensare alla pensione a 70 anni, cominciamo con i datori di lavoro che già oggi ti lasciano a casa a 50 perché dicono che costi troppo e trovare un altro impiego non è semplice, a parte questo forse per qualcuno a dipendenza del lavoro che fa, ma sinceramente sono convinto che per la maggior parte delle persone già lavorare fino a 65 non è semplice, e da ultimo a 70 voglio vedere quanti riescono a godersi una pensione in buona salute, queste idee sono solo un altra prova che dimostra che la gente comune deve solo lavorare e rendere, per cosa o meglio per chi?

Baxy91 10 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Da come interpreto l’economia è la crescita che crea il benessere.. sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Luca68. Bisogna inventare fondi per fare ponti fino alla pensione, giovani che non riescono a trovare lavoro entrando addirittura in assistenza perché la disoccupazione ha una fine, nonostante avrebbero voglia di lavorare, e poi vorrebbero aumentare la pensione a 70 anni per finanziare un conto che hanno mal gestito fino ad ora. Complimenti, l’intelligenza con pensiero alle prossime generazioni 🤣🤣 visto che l’economia pretende sempre una crescita maggiore rispetto all’anno precedente, lavorando fino ai 70’ anni significherebbe che i primi anni si finanzia l’AVs, dopo che il picco del babyboom sarà estinto, procurerà una crescita (investimenti in più nello Stato) fino a diventare parte del sistema automatico di crescita e quando alla prossima volta arriva un picco simile al babyboom proporranno l’aumento a 75, poi a 80 e poi finché si crepa o si è segnati. E tutto questo in un mondo dove già si sa che si sta producendo troppo (l’eccesso di offerta per abbassare i prezzi! ) l’informatica è la tecnologia che è palese che subentrerà al posto di una gran parte della forza lavoro e ne inventeranno sempre di più in questo senso perché inventiamo quello che può essere venduto e che fa comodo. Se procura un risparmio ha futuro. Intanto ditte le spese devono aumentare perché il valore di tutto quello che ha dell risorse limitate deve aumentare! Sia il terreno, l’acqua etc etc se si inizia a pensare più avanti si capisce che a lungo termine il sistema economico non può essere rettificato continuamente solo da leggi e aumenti di sussidi e riempimento di buchi !!

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
condivido

Perro 10 mesi fa su tio
Tredicesima ed anche quattordicesima se solo tutti pagassero le tasse allo stesso modo. Evidentemente col nostro sistema fiscale che favorisce a palla chi guadagna di più e con trucchi di tutti tipi " legali per l'amor d d " studiati dai migliori studi di fiscalisti al servizio dell'economia non c'è la faremo mai.

Ziotio 10 mesi fa su tio
Risposta a Perro
Sembrebbe che hai un sistema fiscale differente da quello degli altri, specialmente se si guarda l’avs

Cula 10 mesi fa su tio
Lavorare per questo è una gran parola co glio ne

Pino 10 mesi fa su tio
Ma guarda un po tutti scendendo in campo per non dare la tredicesima hai pensionati perché devono girare i soldi per i loro affari complimenti vergognatevi

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
lasciate scegliere alle persone direttamente all'età pensionabile, così si vedrà effettivamente la percentuale di pro e contro. semplice no? vuoi essere schiavo fino a settant'anni? ok bene, vuoi andare in pensione a 65 anni? allora vai. semplice no? a no, molto importante che si decida sempre e cmq a sfavore del popolo! basta siete tutti o quasi delle pecorelle che della propria ombra vi fa paura pure per delle semplicissime cose.

Didimon 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
🙏🙏🙏👊❤️

Barbylal 10 mesi fa su tio
Ma anche no ..grazie!!!

Nico66 10 mesi fa su tio
bravo , ulteriori commenti tio non me li lascia pubblicare

Pagno 10 mesi fa su tio
Anch'io con il suo lavoro e salario.

Trizi 10 mesi fa su tio
Ma ki lo capisce ke lavori lui ma lasci stare che dopo i 65 se la vuol godere un po tanto lui penso che unico sforzo ke fa quando va al gab.....tto poru Bau

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a Trizi
Chi svolge lavori usuranti può andare già in pensione a 60 anni... aggiornati. Cmq se il signor Mäder vuole andarci a 70 anni, sono affari suoi, ma non puo "pretendere" che gli altri lo seguano. Certo, il suo lavoro non sembra essere per nulla usurante... anzi 😂😂

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Risposta a Trizi
Opssss la risposta ovviamente non era Indirizzata a te ma a Didimon, sorry 😇

Stellina40 10 mesi fa su tio
Facciamolo andare a lavorare nei cantieri, o nelle fabbriche e non solo a fargli badare ai figli, alla casa etc.etc. poi vediamo se la pensa allo stesso modo

Gimmi 10 mesi fa su tio
Per quello che fa,potrebbe andare anche 100 anni!!Grata c....

Cula 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Sperem che al crepa prima

Bionda 10 mesi fa su tio
ma sparatevi un colpo va

Bionda 10 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
stare seduto dietro una sedia a fare un c... facile parlare ma x piacere

pegis 10 mesi fa su tio
Ma come vi permettete di prendere in considerazione uno che in vita sua non ha mai fatto un GaZZO? Uno come questo la pensione neanche a 90 anni.

Borussia 10 mesi fa su tio
si certo signor Mäder, per guadagnare una barca di soldi senza fare la minima fatica come fa lei lo farei anche io.

Lorenzo onderka 10 mesi fa su tio
Il signor Mäder dovrebbe occuparsi maggiormente dei salari della maggior parte delle persone che non crescono in linea con l’inflazione, con perdita del potere d’acquisto. Lui e molti suoi colleghi mettono in allarme tutti sull’aumento dei costi del sistema sociale. Mai una parola sui salari non più adeguati. Chiedo quindi al signor Mäder ed agli esponenti del PLR di formulare chiare proposte per migliorare il potere d’acquisto di chi lavora e di chi è in pensione. So che non riceverò risposte ed è per questo che voterò si per la 13 dell’AVS e non all’innalzamento dell’età pensionabile. Senza proposte concrete e rapide, le parole di Economisuisse e delle altre associazioni economiche, sostenute dal PLR, in merito al NO per l’AVS ed il SI per l’innalzamento dell’ età pensionabile, sono da considerarsi carta straccia. Con buona pace del signor Mäder, che per me può anche lavorare fino a 80 anni, se non ha altro da fare.

UMARELL 10 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
Appoggio pienamente. Complimenti! Questo si chiama avere le idee in chiaro! Aggiornare i salari è indispensabile e aggiungo che per i pensionati il salario è l’AVS appunto! E quindi aggiorniamola votando SI alla 13a AVS

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
Aggiungerei che adattando i salari all'inflazione reale aumenterebbero anche le trattenute in favore dell'AVS e del II pilastro

Rigel 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
giusto!

adri57 10 mesi fa su tio
Egregio Signor Mäder. Lavorare è un conto, scaldare le sedie, percependo salari (come lei) stratosferici è un altro. Qualcuno si accorge o verifica se è presente o meno? Assolutamente no!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Concordo !!! Anche io lavorerei fino a 100 anni( ad arrivarci). Se starei lì a fare il boss ( nullafacente) di in azienda…

Tracy 10 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣Questa si che è bella, non c'è lavoro per i giovani figuriamoci per i 70enne, almeno che gli faranno fare un corso accelerato di IA ovviamente con un certificato di idoneità......🙃🙃🙃

Flet 10 mesi fa su tio
Se tutti prendessero il suo stipendio e scaldassero la cadrega come fanno tutti questi personaggi, anch'io sarei favorevole!

Talos63 10 mesi fa su tio
Ma qualcuno mi spiega perché per risolvere il problema soldi dell’ AVS bisogna per forza aumentare l’IVA o o pagare di più di trattenuta sul salario? Non ci sono altri mezzi? Esempio: meno soldi per le banche, oppure usare le eccedenze della BNS o meno soldi alle ONG … chiedo per un amico naturalmente!

Bobo 10 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Certo meno spreco di soldi all'estero , oppure 1o 2% delle tasse sul carburante da buttare nell'AVS

Rob Rob 10 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Non puoi dare troppo potere al popolo. Non lo controlli..ti si gira contro.Una volta c'era un tipo che esercitava un lavoro un po' rischioso..ma nobile: Robin Hood. Poi qualcuno ha capito che si può diventare ladri con poco rischio facendo il poli...tico! Oggi se vuoi rubare e rimanere incensurato basta che entri in poli...tica :-)

Tarzan 000 10 mesi fa su tio
io come lui anche fino ad 80 con il suo "lavoro"

Ljn 10 mesi fa su tio
Risposta a Tarzan 000
👏👏👏

Bionda 10 mesi fa su tio
Risposta a Tarzan 000
esattamente

Rosso Blu 10 mesi fa su tio
In Primis dipende che lavoro uno fa. Come secondo, anche i privilegiati carriera militare Svizzera portare il pensionamento a 65 anni. Andare a 70 è fuori luogo

ctu67 10 mesi fa su tio
allora vai fino a 100.e vado io in pensione!!

Meck1970 10 mesi fa su tio
lasciate il posto ai giovani !!!! Poi lavorare che cosa vuol dire per lui?

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
A parte il fatto che se per lui non è un problema, avere tra i maroni uno così per altri 5 anni lo è sicuramente per chi gli sta attorno

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Abhahaha e si

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Buon per lui, spero lo faccia e nel frattempo rinunci all’AVS, ai bonus, e agli aumenti di stipendio

Ascpis 10 mesi fa su tio
Caro presidentissimo… ma va a c….

Patric 74 10 mesi fa su tio
E a lui non resta che la …….

Patric 74 10 mesi fa su tio
Purtroppo chi lavora in cantiere per 30 anni paga per i nulla tenenti del cantone..

Ziotio 10 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Secondo me c’è il rischio che questo signore abbia pagato molto di più di quello che ha pagato in 30 l’operaio lavorando in cantiere

Pinky 10 mesi fa su tio
Ma se già siamo infelici cosí, cosa vogliamo lavorare di più? Io penso che la gente ad un certo punto salute permettendo abbia voglia di godersi anche un pó la vita e non pensare sempre a lavorare e portare i soldi allo Stato. Dove andremo a finire? Dal lavoro al riposo eterno senza piú avere un minimo di libertá

Danylib 10 mesi fa su tio
Lavora te pirlone, se ti incontro ti faccio vedere io da che parte spunta il sole!

Pincopalla555 10 mesi fa su tio
NO alla 13 avs! come fregarci da soli

UMARELL 10 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Un’altro che crede a tutte le ba*lle ch racconta il potere economico

Alone 10 mesi fa su tio
Bisogna vedere come lavora .. voglio vederlo rispettare le ore e tutti i giorni anche se sei in un ufficio .. anche se ho 63 anni a me pesa stare dietro a tutti i vari aggiornamenti e sopratutto pesa ancora di più andare in ufficio 5 giorni alla settimana . I miei dirigenti a loro non pesa si presentano in ufficio un giorno si e un giorno no .. quando vogliono lavorano in home .. perlomeno dicono ..anche loro lavorebbero fino a 70 anni .. tanto c’è la servitù che si sbatte

Calimero 10 mesi fa su tio
Se per lui non è un problema lavorare fino a 70 anni si tenga la sua idea ma non cerchi di influenzare gli altri. Dipende prima di tutto da cosa uno fa (o non fa) di lavoro e poi ognuno penso abbia diritto dopo tanti anni magari di duro lavoro a godersi il tempo di vita che rimane e possibilmente ancora in buona salute. Più la pensione è procrastinata più questa possibilità diminuisce. Inoltre spazio ai giovani che sono pieni di energia e di buona volontà, forse in questo modo riusciamo a diminuire anche la disoccupazione.

MR81 10 mesi fa su tio
Quando stavano costruendo la nuova fermata a Minusio, ho visto operai che lavoravano alle 4.30 con la pila frontale ed un secchio di cemento in mano… voglio propio vederlo sctà schena da viulin

ber68 10 mesi fa su tio
alora che sia una decisione del lavorante se vuole puo andare avanti fino 70 ma anche 90 no bo

francox 10 mesi fa su tio
Dopo i 40 anni, l'AI non riforma professionalmente le persone, dicono che non ne vale la pena, non c'è mercato per loro. Oppure facciamo finta che ci siano posti di lavoro per i sessantenni, che non siano medici o avvocati.

ber68 10 mesi fa su tio
esi lavori da scivania lo vedrei pic e pala 40 anni se arivi .

Yoebar 10 mesi fa su tio
Poi parla quello giusto che con i soldi che guadagna potrebbe pagare milioni di imposte annue che nemmeno se ne accorge, mebro di commissioni in banche Sandoz, syngenta, novartis, ecc….., che tupè.

John Wayne 10 mesi fa su tio
Bhé grazie, di certo Mäder dubito (come molti che scaldano cadreghe facendosi passare per stressati) che vada in bornout, vorrei vedere lui ma anche certi statali e politici fin troppo abituati bene a lavorare sulle strade o nel bosco a tagliar piante (alcuni si fanno male già solo cambiando le batterie del telecomando), tempo mezza giornata e vanno dal medico per farsi fare un 2 settimane di vacanza.

Trapp 10 mesi fa su tio
Di sicuro fisicamente non si è logorato, facendo studi e l‘avvocato ... certo si potrebbe lavorare fino al giorno prima , dal cagná l‘erba Che si vergogni....

Se7en 10 mesi fa su tio
🤣… altro “genio”, facile blaterare a vanvera perché ha le chiappe coperte , un lavoro e un salario che gli permette di arrivare a fine mese…! Che vada a vedere quanti over 50 sono senza lavoro e un lavoro non lo troveranno mai più, a parte qualche singolo caso, come fanno ad arrivare a 70 anni prima di ricevere la pensione…! Troppa persone che danno aria alle corde vocali, dimenticandosi di collegare quella nocciolina di “cervello” che si ritrovano …! 😮‍💨

Yoebar 10 mesi fa su tio
Smettetela di regalare soldi a desta e a manca e vedrete che alla fine di miliardi ne avanzano.

Galfetti 10 mesi fa su tio
A scaldare le sedie, nei consigli d'amministrazione, non sanno di certo cosa vuol dire lavorare, specialmente per certi settori. basta con certe uscite da carnevale!!

AnakinLogan 10 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Bene lavora pure per me allora.

MuccaMilka 10 mesi fa su tio
ok ma iniziamo a lavorare a 40 anni. :)

Rigel 10 mesi fa su tio
Questo qui, come tutti i favorevoli ad allungare l'età di pensionamento, avrà studiato fino a 25 anni (lasciamo perdere il discorso dei lavori che logorao il fisico). Un operaio inizia a produrre a 15 anni e a pagare l'AVS a 18. E se calcoliamo gli anni di contributi? Così tutti contenti.

Trizi 10 mesi fa su tio
e gia voglio vedere chi fa lavori pesanti se dopo i 60 ha ancora la forza e poi si lavora una vita per godersi la pensione e ora si vuole portare a 70. A 65 possiamo ancora fare qualche viaggetto ma a70 la vedi cumplicada lasciamo a 65

s1 10 mesi fa su tio
Siamo in buone mani. La capacità di capire la situazione di chi fa lavori logoranti é nulla, la volontà di dare qualcosa per il prossimo per costui é uno scherzo.

Dunda 10 mesi fa su tio
Mi fa schifo solo a pensare che c’è qualcuno che lo vorrebbe… 🤮🤮🤮

@Pace@Pace@Pace 10 mesi fa su tio
Andate a fare asfalto sulle strade poi ne riparliamo …
NOTIZIE PIÙ LETTE