Cerca e trova immobili

SVIZZERAInfezioni negli ospedali, «entro il 2030 scenderanno al 5%»

06.02.24 - 10:21
La Confederazione, i Cantoni e gli ospedali hanno elaborato una tabella di marcia e un catalogo di misure per ridurre il fenomeno.
Foto Deposit
Fonte Consiglio federale
Infezioni negli ospedali, «entro il 2030 scenderanno al 5%»
La Confederazione, i Cantoni e gli ospedali hanno elaborato una tabella di marcia e un catalogo di misure per ridurre il fenomeno.

BERNA - Circa il sei per cento di tutti i pazienti ricoverati negli ospedali svizzeri per cure acute contrae un’infezione durante la degenza. Il dato era emerso da un’indagine svolta nel 2022 dall’organizzazione di esperti di Swissnoso. Per ridurre il fenomeno, negli scorsi anni erano già state definite e attuate una serie di misure preventive; adesso la Confederazione e i suoi partner hanno stabilito ulteriori obiettivi operativi per continuare a ridurre globalmente tali infezioni. «In concreto, si punta a limitarne progressivamente l’incidenza media a un tasso del cinque per cento entro il 2030 e del quattro per cento entro il 2035» spiega in una nota il Consiglio federale.

La tabella di marcia nazionale per ridurre le infezioni «descrive la modalità per raggiungere questi obiettivi negli ospedali. Inoltre, indica quali strumenti sono a disposizione degli ospedali per attuarli. Questi includono vari moduli di sorveglianza e prevenzione sviluppati da Swissnoso. Sulla base della tabella di marcia nazionale, i singoli ospedali stabiliscono ora obiettivi propri, adattati alle rispettive situazioni, e definiscono un ordine di priorità in base alle proprie esigenze».

La tabella di marcia nazionale è stata elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con associazioni e specialisti della prevenzione e del controllo delle infezioni. È sostenuta congiuntamente dall’UFSP, dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e dall’associazione Gli Ospedali Svizzeri (H+). Essa è inoltre allineata alla strategia globale dell’OMS del 2023 per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

Con il catalogo di misure messo in programma, «le infezioni negli ospedali svizzeri saranno ridotte in modo significativo» si afferma nella nota

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 10 mesi fa su tio
Blablabla, non sanno più a cosa attaccarsi per contrastare gli aumenti di infezioni e problemi, non solo in Svizzera ma nel mondo. Non è di certo una strategia nata a Berna ma di sicuro quella di allinearsi alla strategia globale dell’OMS del 2023 per la prevenzione e il controllo delle infezioni come è scritto nell'articolo. A piccole gocce ci preparano al nuovo piano pandemico dell'OMS. Comunque vedremo se i costi diminuiranno, Io non ci credo anzi, sarà sempre peggio. Ma finché noi in Svizzera accettiamo come mutoni qualsiasi cosa ci metto su tavolo, avanti a pagare. Con il catalogo di misure messo in programma, «le infezioni negli ospedali svizzeri saranno ridotte in modo significativo» si afferma nella nota

Rigel 10 mesi fa su tio
I protocolli servono a poco se poi il personale non li rispetta perchè deve correre. Faccio un esempio. Ero al capezzale di un parente che aveva un'infezione ed è entrata un'addetta alle pulizie. Indossava i guanti. Ha svuotato il cestino mettendoci le mani poi, senza cambiare i guanti, ha cambiato la biancheria e rassettato la camera. Quando è uscita l'ho seguita in corridoio ed è entrata in un'altra camera con asciugamani puliti senza cambiarsi i guanti! Ho segnalato, ma non so se sia servito...

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Credo di no, ti risponderanno che non c'è tempo per queste cose. Troppo da fare e manca il personale😛

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Quando lavoravo io in ospedale chi si occupava dei pazienti non svuotava i cestini... E per cambiare la biancheria non si usavano guanti, si lavavano e disinfettavano le mani, stessa cosa quando si passava da un paziente all'altro o prima di uscire dalla camera. Le infezioni ospedaliere sono un problema da sempre, non si possono sterilizzare le camere, non si possono sterilizzare i letti e non si può impedire ai pazienti di andare in giro e toccare delle cose...

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si è vero, ho lavorato anche Io nelle CPA che non era già anni fa il massimo rispetto all'igiene senza andare nei dettagli. Purtroppo la situazione oggi è notevolmente peggiorata a causa della mancanza di personale, mancanza di tempo o meglio troppo tempo dedicato alla burocrazia e quindi meno tempo da dedicare ai pazienti. Difficile dunque mantenere alla lettera il protocollo dell'igiene.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Inoltre voilà, immagino che avrai letto il piano DELL'OMS che verrà in forza se non sbaglio a Giugno, che n'è pensi? credi che riusciranno d'avvero, con il loro catalogo di misure messo in programma a ridurre le infezioni in modo significativo negli ospedali, non solo svizzeri, ma a livello globale?
NOTIZIE PIÙ LETTE