Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn quale città europea si vive meglio? A Zurigo

08.02.24 - 06:30
A certificarlo una classifica realizzata dalla Commissione Europea. Ginevra è al settimo posto.
Depositphotos
Fonte 20 Min
In quale città europea si vive meglio? A Zurigo
A certificarlo una classifica realizzata dalla Commissione Europea. Ginevra è al settimo posto.

BERNA - Un’altra classifica, l’ennesima verrebbe quasi da dire, certifica come la Svizzera sia un ottimo posto dove vivere. Questa volta, dopo gli ottimi risultati ottenuti da diverse città nella graduatoria sui posti migliori dove trasferirsi per chi arriva da un’altra nazione, ecco che ora i giudizi riguardano invece il luogo migliore in cui vivere in Europa.

Dunque si tratta di una graduatoria molto importante, stilata attraverso un questionario sottoposto a 70mila persone provenienti da 83 città europee. Ebbene, l’analisi promossa dalla Commissione Europea, ha decretato essere Zurigo il posto migliore dove vivere.

E la percentuale che l’ha collocata in cima al podio è quasi plebiscitaria con il 97% degli intervistati che si sono detti molto soddisfatti della città in cui vivono. In classifica, precisamente nelle prime dieci, anche un’altra realtà svizzera: si tratta di Ginevra che guadagna una settima posizione.

L’analisi, va specificato, si è concentrata su diversi elementi che nel loro complesso servono a fotografare i fattori più importanti per determinare la vivibilità di una città. E così gli intervistati sono stati chiamati a rispondere sullo stato delle infrastrutture, della sanità, della cultura, della sicurezza, dell'ambiente, dell'istruzione e della situazione lavorativa. E Zurigo ha ottenuto votazioni eccellenti in praticamente tutte le categorie.

Per completare va detto che dopo la vincitrice, in secondo posto si è piazzata Groningen nei Paesi Bassi e sul terzo gradino del podio Copenaghen, Danimarca

Nell’elenco sono state inserite anche le città in cui i residenti sono i più insoddisfatti: Palermo, Italia (62%); Atene, Grecia (65%); Istanbul, Turchia (65%); Tirana, Albania (66%) e Napoli, Italia (66%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE