È molto più potente del fentanil ed è già comparso in Germania
ZURIGO - È considerato il farmaco più letale al mondo. Il carfentanil - derivato dall'oppioide fentanil utilizzato per alleviare forti dolori acuti e cronici nei malati di cancro e nella medicina intensiva -, non viene usato per curare le persone, ma piuttosto per anestetizzare i grandi animali selvatici come leoni, orsi polari e alci.
Purtroppo esiste anche chi ne fa un uso diverso. L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) ha già registrato diverse decine di decessi legati all'uso di carfentanil in paesi come Belgio, Estonia, Norvegia, Svezia e Gran Bretagna. E potrebbe essere già in uso anche in Svizzera.
Come ha spiegato a 20 Minutes Marc Marthaler, ricercatore associato del Centro svizzero per le dipendenze Infodrog, il carfentanil è un oppioide sintetico molto potente, decisamente più del fentanil. «Per fare un confronto: il Fentanil è circa 50 volte più potente dell'eroina e 100 volte più potente della morfina», sottolinea Marthaler. Infodrog non è attualmente a conoscenza di casi di abuso di carfentanil in Svizzera, ma ciò non vuol dire che non stia già circolando.
In Germania è stata trovata per la prima volta nel 2016. Nel dicembre del 2023 è stata sequestrata a Monaco a un 54enne. Scambiata inizialmente per eroina, una volta analizzata si è stabilito che era proprio carfentanil.
Dal 2002, d'altra parte, in Svizzera si osserva un aumento del consumo di droghe pesanti come eroina, cocaina ed ecstasy, come ha dimostrato l’indagine sulla salute del 2022, recentemente pubblicata dalla Confederazione. Il rapporto non fa alcun riferimento sul possibile consumo di carfentanil.
L'Interpol mette in guardia sul fentanil
Il fentanil viene iniettato per strada o aggiunto ad altre droghe come sostanza da taglio. Gli oppioidi sono diventati un problema endemico negli Stati Uniti: ogni anno circa 100.000 persone muoiono per overdose di fentanil.
In Europa ci sono poche informazioni sull'uso illegale del fentanil, come spiega lo specialista delle dipendenze Infodrog. Ma l'Interpol avverte: «Il fentanil è già in Europa, è estremamente potente e deve essere trattato come una minaccia immediata», ha sottolineato alla "Welt am Sonntag" il segretario generale dell'Interpol Jürgen Stock. «Anche piccole quantità di questo farmaco possono essere mortali per i consumatori, ma allo stesso tempo molto redditizie per le reti criminali», ha avvertito.
I risultati di un’indagine globale dell’Interpol mostrano che il farmaco e sostanze simili «sono distribuiti o fabbricati in tutte le regioni del mondo, compresa l’Europa».