Consentirà ai servizi di emergenza e di manutenzione di accedere direttamente alla riva del fiume con i veicoli.
MUTTENZ (BL)/BIRSFELDEN (BL) - I Porti renani svizzeri (SRH) stanno costruendo una piattaforma di emergenza tra il porto di Muttenz e la chiusa di Birsfelden, nel cantone di Basilea Campagna.
Durante i lavori di costruzione, che si svolgeranno a partire da questo mese fino a novembre 2024, la sezione interessata del percorso fluviale sarà chiusa, come ha annunciato oggi SRH.
La piattaforma è destinata ad aumentare la sicurezza per il funzionamento e la manutenzione del tratto del Reno con un semplice collegamento tra terra e acqua. Lungo l'argine che va dalla chiusa di Birsfelden al porto di Muttenz in precedenza non c'era mezzo per i servizi di emergenza di trasferire in modo rapido e sicuro i loro equipaggi e le loro attrezzature alla nave dei pompieri e alle navi nel porto, secondo il comunicato stampa.
Il Cantone di Basilea ha approvato il progetto di costruzione nell'aprile 2023. I lavori di costruzione a terra sono iniziati due giorni fa, mentre quelli in acqua inizieranno solo dopo il periodo di protezione dei pesci, all'inizio di maggio 2024.