I prezzi di Booking.com variano da Paese a Paese per offerte identiche. Con un trucco potrete risparmiare centinaia di franchi sulla vostra prossima vacanza.
ZURIGO - Booking.com è una delle piattaforme più utilizzate per prenotare una camera d'albergo quando si viaggia, anche in Svizzera. Accade però che farlo al di fuori dei confini elvetici comporta un notevole risparmio, a volte addirittura di centinaia di franchi. A dimostrarlo è uno studio condotto dalla società di cybersicurezza NordVPN che tra il 1° e l'11 febbraio scorsi ha messo a confronto i prezzi su Booking.com di diversi Paesi. Dal monitoraggio è emerso che, a parità di offerta, i prezzi cambiavano a seconda del server del Paese.
Ecco che allora la società di cybersicurezza ha svelato come aggirare il sistema. Con un semplice trucco, sostiene NordVPN, è possibile infatti risparmiare fino al 27%. Per beneficiare di prezzi più bassi, si può ricorrere alla cosiddetta virtual private network (VPN), cioè una connessione di rete privata tra dispositivi su internet che consente di trasmettere dati su reti pubbliche in modo anonimo e sicuro. In questo modo le richieste possono essere reindirizzate attraverso server stranieri. In poche parole, possiamo prenotare dalla Svizzera ma "fingendoci" a Taiwan, per esempio.
Come fare
Collegatevi a un server all'estero tramite un provider VPN e aprite solo successivamente il sito web del portale di prenotazione. Ripetete questa procedura con diversi server e confrontate i prezzi. Prima di riaprire i siti web, cancellate la cache del browser. In questo modo non vi riconosceranno come utenti abituali e non influiranno sul prezzo visualizzato.
Risparmi fino al 27%
NordVPN si è collegata a server di Taiwan, Giappone e Georgia per l'analisi. L'azienda parla di risparmi fino al 27% per le prenotazioni su siti come Booking.com e Skyscanner.
Ecco alcuni esempi:
Booking.com scarica la responsabilità
Insomma, le differenze di prezzo sono davvero notevoli e - possiamo dire - ingiustificate. Booking.com, interpellata da 20 Minuten, ha dichiarato che per quanto riguarda il supplemento svizzero il confronto dei prezzi sulla piattaforma non può essere sempre effettuato uno a uno. «È importante esaminare esattamente la stessa offerta di camera con gli stessi servizi inclusi e le stesse condizioni di prenotazione e cancellazione per lo stesso periodo di viaggio nello stesso momento», ha dichiarato.
I prezzi - continua l'azienda - sono influenzati anche dagli sconti praticati dai partner, come le offerte a tempo limitato o le offerte per i clienti nazionali, e dalle fluttuazioni dei tassi di cambio. I partner hanno «il pieno controllo dei loro prezzi, compresi gli sconti». Il modo in cui li fissano dipende, ad esempio, dal periodo dell'anno, dagli eventi che si svolgono nelle vicinanze, dalla località e dalla domanda dei potenziali ospiti.