Sunrise ha lanciato un appello per un uso più consapevole degli smartphone nel suo nuovo spot televisivo.
BERNA - Immagina di poter incontrare sia Roger Federer sia Marco Odermatt. Poi immagina di non accorgerti nemmeno della loro presenza poiché sei ipnotizzato dallo schermo del tuo telefono. È l'iperbole proposta dall'ultimo spot televisivo di Sunrise che ha deciso di lanciare un appello «per un uso più consapevole dei telefoni cellulari».
Per farlo il fornitore di telecomunicazioni ha pensato a un video in cui una giovane donna che viaggia in ascensore, immersa in video di gatti e tutorial di unghie, non si accorge minimamente che sull'ascensore sono salite le due leggende dello sport rossocrociato. «Oggi i telefoni cellulari sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Ma mentre ci immergiamo nella realtà digitale - sottolinea il CEO André Krause - c'è il rischio di perdere di vista il mondo che ci circonda. Questo ci ha spinto a girare questo spot televisivo con i nostri ambasciatori Roger Federer e Marco Odermatt. Vogliamo dimostrare in modo affascinante che la vita può essere piena di sorprese».
D'altronde anche in Svizzera i minuti trascorsi davanti a uno schermo (e in particolare quello dello smartphone) sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni. Soprattutto tra le generazioni più giovani. A fine 2022, secondo una ricerca della Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), i giovani svizzeri trascorrevano davanti allo schermo del cellulare im media tre ore al giorno durante la settimane e quattro ore durante il weekend.
Lo spot sarà utilizzato nel cinema, in TV e online.