Sei voli a lungo raggio cancellati negli ultimi cinque giorni. La compagnia: «Irregolarità operative ma non c'è da preoccuparsi».
ZURIGO - Negli ultimi giorni la compagnia di bandiera Swiss ha dovuto cancellare numerosi voli effettuati con differenti aeromobili Boeing 777. Lo riporta il Blick. Secondo il quotidiano zurighese «alla base delle cancellazioni ci sono problemi tecnici».
Sarebbero sei i voli a lungo raggio cancellati negli ultimi cinque giorni, secondo quanto scrive il Blick, cui un esperto di aviazione di Lucerna ha fatto notare le ultime disavventure dei Boeing 777 della compagnia elvetica. «Il 20 febbraio un Boeing 777 viene bloccato a Hong Kong. Il 21 febbraio viene cancellato il volo da Zurigo a San Paolo del Brasile, il giorno successivo il volo per San Francisco e tra il 21 e il 25 febbraio il volo da Zurigo a Johannesburg viene cancellato tre volte». Tutti i voli cancellati «sarebbero stati operati con un 777, ma non sempre con lo stesso aeromobile».
La compagnia, interpellata dal giornale zurighese, ha dichiarato che in un caso l'aereo era sottoposto a una «manutenzione che viene effettuata di routine dopo 200-300 voli. A causa di un danno strutturale, non è stato possibile effettuare una riparazione standard, per cui abbiamo dovuto prolungare il tempo di permanenza a terra e rinviare il volo previsto». L'aereo a Hong Kong «è attualmente sottoposto a un D-check, cioè a una "manutenzione importante", e dovrebbe tornare a Zurigo alla fine di marzo».
In un altro caso invece (il volo per San Paolo), «è stato un malfunzionamento dell'aria condizionata a causare la cancellazione e poiché la consegna dei pezzi di ricambio ha richiesto più tempo, abbiamo purtroppo dovuto cancellare il volo», ha dichiarato Swiss.
Un problema al generatore di corrente sarebbe invece all'origine della cancellazione del volo per Los Angeles, sempre stando al "rapporto" stilato dal Blick e all'interno del quale figurano anche «piccole perdite nei parabrezza della cabina di pilotaggio, che per questo motivo hanno dovuto essere rimossi e sostituiti».
La compagnia ha confermato che si tratta di «un'insolita accumulazione di singoli casi in un breve lasso di tempo» sui Boeing 777. Ma ricorda che «non c'è motivo di preoccuparsi» e a conferma di ciò - scrive il Blick - vi è «il tasso di incidenti e inconvenienti molto basso in relazione al numero di voli e agli anni di funzionamento».