Il Nazionale ha dato l'ok con 125 voti contro 65.
BERNA - Al Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo saranno temporaneamente creati cinque nuovi posti di giudice. Dopo gli Stati in dicembre, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato - con 125 voti contro 65 - un progetto in tal senso.
I nuovi posti sono destinati a far fronte all'attuale sovraccarico di lavoro, dovuto in particolare ai ricorsi in materia di asilo. Lavoro danno anche i ricorsi inoltrati contro le decisioni della FINMA relative al dissesto del Credit Suisse e quelli contro l'attuazione del nuovo Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS), ha precisato la relatrice commissionale Sibel Arslan (Verdi/BS).
Al voto solo l'UDC si è opposta. Thomas Aeschi (UDC/ZG) ha sottolineato come una politica di asilo restrittiva permetterebbe di far diminuire le domande e quindi i ricorsi, senza spese supplementari.
Il numero massimo di posti a tempo pieno al TAF è ora portato a 70. Dopo il 31 dicembre 2029, i giudici che andranno in pensione non saranno sostituiti finché il numero di posti a tempo pieno ridiscenderà a 65.
La Camera del popolo ha inoltre approvato - con 125 voti contro 64 - la creazione di un ulteriore posto di giudice non di carriera presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per sopperire all'aumento dei dossier in lingua italiana e a una diminuzione delle risorse di personale italofono. Il numero di giudici al TPF passerà dagli attuali tre a quattro.
I due dossier sono pronti per le votazioni finali.