Simonetta Sommaruga si era dimessa dal Governo dieci giorni dopo l'ictus che aveva colpito il suo coniuge, lo scrittore Lukas Hartmann.
BERNA - Secondo la moglie, l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga, lo scrittore Lukas Hartmann si è ripreso bene dall'ictus che lo aveva colpito nel 2022. L'ex responsabile del DATEC ha indicato che suo marito si appresta a pubblicare un nuovo libr
«Oggi ha ripreso a scrivere, il che è naturalmente importante per uno scrittore», dice l'ex direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in un'intervista pubblicata dai fogli dell'editore Tamedia. Aveva iniziato la redazione del libro prima dei suoi gravi problemi di salute.
"Martha und die Ihren" (Martha e i suoi, in una traduzione libera in italiano) parla di una donna che, da un contesto di povertà, è riuscita a raggiungere una certa prosperità, scrive l'editore Diogenes sul suo sito web. Il passato di Martha, segnato dai suoi ricordi di bambina-schiava (Verdingkind), segnata dal lavoro senza sosta, influenza la sua famiglia, fino ai nipoti.
I bambini-schiavi sono stati ragazzine e ragazzini tolti alle loro famiglie per vari motivi e mandati a vivere con nuove famiglie, spesso di poveri contadini che avevano bisogno di manodopera a basso costo.
Durante il suo mandato quale consigliera federale, Sommaruga (PS) si era impegnata per la questione di questi bambini. Nell'autunno del 2022, dieci giorni dopo l'ictus del marito, si era dimessa dal governo. «All'epoca non sapevo cosa sarebbe successo con mio marito», afferma nell'intervista. L'uscita dall'esecutivo federale fu la decisione giusta, ritiene tuttora la bernese.