Rispondiamo alle domande più importanti sull'iniziativa recentemente approvata dal popolo svizzero.
BERNA - Approvata questa domenica la proposta sulla tredicesima AVS con il 58,2% dei voti. Come verranno effettuati i pagamenti? Come verrà finanziata?
In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcuni dei numerosi interrogativi legati a questa iniziativa.
Quando verrà aumentata la pensione? Idealmente a partire da gennaio 2026 ma - stando agli addetti ai lavori - si tratta di una stima ambiziosa. Visti i tempi stretti il Consiglio Federale e il Parlamento dovranno affrettarsi per attuare le leggi e i regolamenti rilevanti della tredicesima rendendoli disponibili entro un anno allo scopo di poter esser pronti a pagare le nuove pensioni dal 2026.
Cosa dovranno fare i pensionati? Niente in quanto l'aumento verrà automaticamente accordato a tutti coloro che ne beneficiano.
Come verrà pagata la tredicesima? Al momento non è ancora chiaro come sarà gestita.
Sebbene il titolo della iniziativa si riferisca a una tredicesima, potrebbe essere preferita una soluzione scaglionata su 12 mesi per non incorrere in alcune difficoltà come dimostrato dai primi chiarimenti dell'Ufficio Federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
L'importo della tredicesima sarà individuato per tutti i 2.5 milioni di pensionati con certezza alla fine dell'anno, dato che potrebbero esserci variazioni dovuti a fattori quali matrimonio, divorzio o decesso del coniuge.
La riforma prevede inoltre una pensione parziale per coloro che intendono lavorare a tempo parziale oltre l'età pensionabile, che potrà poi esser trasformata in pensione completa nel corso dell'anno a discrezione della persona.
Come verrà finanziata la tredicesima? Ci sono due opzioni possibili: da un lato il Consiglio Federale potrebbe proporre al Parlamento una propria soluzione di finanziamento oppure inserire i finanziamenti aggiuntivi nella prossima riforma AVS che dovrà essere presentata entro la fine del 2026.
Siccome anche la Confederazione dovrà già versare un importo aggiuntivo compreso tra 800 milioni e un miliardo all'anno per il fondo AVS, c'è la necessità di individuare nuove entrate aggiuntive, ad esempio attraverso un aumento dell'IVA o un aumento dell'imposta federale.
Quali sono le questioni che il Consiglio Federale deve risolvere? Affinché non vi sia una situazione complicata a livello finanziario sarebbe opportuno identificare una proposta di finanziamento separata per la tredicesima.
Secondo la legge il patrimonio dell'AVS deve corrispondere a una spesa annuale: con l'ampliamento deciso dal popolo questo patrimonio scenderà al di sotto di tale soglia già nel 2026 o nel 2027.
L'aumento delle pensioni costa inizialmente circa 4 miliardi di franchi all'anno, ma i requisiti salgono rapidamente a oltre 5 miliardi. Nel 2030 saranno inoltre necessarie ulteriori risorse dato che il numero di pensionati è in forte aumento.
Se il Parlamento non riuscisse a realizzare una riforma entro il 2030 o dovesse ritrovarsi nella situazione in cui il popolo decidesse di respingerla, la cassa dell'AVS rischia di esaurirsi ancor più velocemente con l'introduzione della tredicesima.