Il provvedimento riguarda gli impianti di carico dei veicoli per i treni che transitano nel Lötschberg, nella Furka, Vereina e Sempione
BERNA - Per il rinnovo degli impianti di carico dei veicoli per i treni navetta che transitano nelle gallerie del Lötschberg, della Furka, della Vereina e del Sempione, il Consiglio degli Stati - dopo il Nazionale nel dicembre scorso - ha stanziato oggi un credito supplementare di 46 milioni di franchi.
Tale somma si aggiunge ai 60 milioni già liberati dal Parlamento nel 2018. Questi collegamenti sono importanti per l'accessibilità delle regioni e contribuiscono ad evitare percorsi più lunghi nonché transiti sui passi, con ripercussioni positive anche sull'ambiente, ha spiegato a nome della commissione Charles Julliard (Centro/JU). Tuttavia, ha aggiunto, nei prossimi anni saranno necessari ingenti investimenti e il credito stanziato cinque anni fa è insufficiente.
Nel suo intervento, Julliard ha anche ricordato che, in futuro, il metodo di finanziamento sarà rivisto: il materiale rotabile per il carico di autoveicoli dovrà essere finanziato da terzi, com'è già il caso ad esempio nel traffico regionale viaggiatori. Finora i finanziamenti erano garantiti direttamente dalla Confederazione.
«Se per l'esercizio di un impianto di carico sono attesi costi non coperti e non vi sono più possibilità di aumentare i prezzi, la Confederazione potrà però versare indennità» ha precisato il consigliere federale Albert Rösti.