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SVIZZERA«Merce mai ricevuta»: i clienti mettono in guardia dal negozio online svizzero

12.03.24 - 06:30
Uno shop online svizzero pubblicizza i suoi prodotti di prima qualità. Secondo gli investigatori, però, la merce ordinata non arriva o, se arriva, è difettosa.
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C. ha acquistato dei fermagli per capelli per 60 franchi da un negozio online svizzero. Tuttavia, non li ha mai ricevuti. (immagine simbolica)
C. ha acquistato dei fermagli per capelli per 60 franchi da un negozio online svizzero. Tuttavia, non li ha mai ricevuti. (immagine simbolica)
«Merce mai ricevuta»: i clienti mettono in guardia dal negozio online svizzero
Uno shop online svizzero pubblicizza i suoi prodotti di prima qualità. Secondo gli investigatori, però, la merce ordinata non arriva o, se arriva, è difettosa.

ZURIGO - «Ho ordinato qualcosa nove settimane fa e sto ancora aspettando»: C.*, 38 anni, di Zurigo, è delusa. Ha acquistato dei fermagli per capelli per 60 franchi da un negozio online con un dominio svizzero. Il pagamento è andato a buon fine, ma non ha mai ricevuto la merce ordinata. Non ha più notizie del fornitore, come se fosse definitivamente chiuso».

La piattaforma Infinia offre un'ampia gamma di prodotti, dalle coperte per cani ai detergenti per denti fino agli asciugacapelli. Il sito web pubblicizza anche offerte interessanti, come una politica di restituzione di 30 giorni e la possibilità di effettuare pagamenti sicuri tramite Twint.

Un'occhiata al portale di recensioni Trustpilot mostra che molte altre persone la pensano come la protagonista della vicenda. Con una valutazione media di 1,3 punti su cinque, e solo 7 recensioni positive su 105, il negozio online ha un punteggio di gradimento davvero basso.

Un utente scrive di aver scritto tre e-mail al servizio clienti da gennaio e commenta: «Attenzione, truffatori! Non ho ancora ricevuto la mia merce». Un altro scrive che tutte le sue richieste di informazioni non hanno portato a nulla. «Ho ordinato due lampade a gennaio e non le ho ancora ricevute. È davvero molto sospetto».

«Le scarpe erano molto scomode»
C'è chi invece la merce l'ha ricevuta, ma non è rimasta soddisfatta. È il caso di Laura W*, di Berna. Lavorando nel settore delle cure, racconta a 20Minuten, aveva bisogno di nuove scarpe sanitarie. Ha trovato quello che cercava su Infinia per poco meno di 80 franchi: «Le scarpe mi piacevano esteticamente, ma si sono rivelate estremamente scomode quando le ho indossate».

La 25enne ha deciso di contattare il servizio clienti del negozio online, finora senza successo: «Ho scritto diverse e-mail, ma non mi è stato risposto nulla».

Anche 20 Minuten ha fatto diversi tentativi per contattare il servizio clienti dell'azienda. Tuttavia, a parte una conferma automatica di ricezione, tutte le richieste sono rimaste senza risposta.

La Polizia non può semplicemente disattivare il sito web
Laura si è resa conto che probabilmente non riavrà indietro il suo denaro e quindi ha pensato di sporgere denuncia: «Ma la polizia mi ha detto al telefono che sporgere denuncia non servirà a molto, è estremamente frustrante!»

La Polizia cantonale di Zurigo conferma che il negozio online in questione è già noto.

«Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su questo sito web», spiega il portavoce Florian Frei. Tuttavia, non è possibile chiudere immediatamente il negozio.

«Un negozio online può essere bloccato se non è legittimo e viene utilizzato solo come piattaforma di phishing». I commenti in Internet sul negozio online mostrano che però la merce ordinata viene effettivamente consegnata.

«Si dovrebbe evitare di pagare in anticipo nei negozi online»
Tuttavia, il sito web non è ancora apparso sul sito dell'associazione svizzerotedesca per la protezione dei consumatori Stiftung für Konsumentenschutz.

Il portavoce André Bähler osserva in generale che ci sono sempre più negozi online stranieri che creano un falso senso di fiducia esponendo la bandiera svizzera o menzionando città e regioni svizzere. In questo caso, però, il negozio online in questione è una società con sede a Zurigo.

Bähler sottolinea che i pagamenti anticipati nei negozi online dovrebbero comunque essere evitati.

Se non si riceve la merce, le denunce contro questi fornitori possono contribuire a mettere in guardia gli altri dalle frodi, ma le possibilità di riavere indietro il denaro già pagato sono scarse, soprattutto con i negozi stranieri: «Una volta che il denaro è stato trasferito, la probabilità di ottenere un rimborso è di solito è davvero bassa, anche se si decide di fare denuncia».

Al momento, con alcuni provider internet è impossibile connettersi direttamente a Infinia e il sito risulta bloccato «per motivi di sicurezza».

*Nomi noti alla redazione

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