Un terzo della popolazione non la segue da almeno 5 anni e il 44% ritiene di non averne bisogno
NEUCHÂTEL - Secondo le nuove analisi del microcensimento sulla formazione di base e continua del 2021, condotto dall'Ufficio Federale di Statistica (UST), circa la metà della popolazione residente permanente tra i 25 e i 64 anni non ha partecipato a nessun programma di formazione continua nei dodici mesi precedenti l'indagine.
Per poco meno del 20% della popolazione l'ultima formazione continua è stata effettuata da uno a quattro anni prima e per il 29% risale a cinque anni prima o più. La mancanza di partecipazione alle formazioni continue nei cinque anni precedenti l'indagine è più pronunciata tra coloro con un basso livello di formazione, non attive e tra i 55 ai 64 anni.
Una parte considerevole di individui che non hanno partecipato a programmi di formazione continua nei cinque anni precedenti l'indagine si trova in piena età lavorativa, ha almeno un livello di formazione secondario II e ha un'età inferiore ai 55 anni.
Il 44% delle persone che non ha partecipato a formazioni continue nei cinque anni precedenti ha dichiarato di non averne bisogno. Tuttavia, un terzo di loro ha citato altre ragioni, mentre un quinto avrebbe voluto partecipare ma non è riuscito a farlo.
Per coloro che avrebbero avuto bisogno di formazione continua ma non hanno partecipato, gli ostacoli principali sono da ricercare negli impegni familiari, nei costi elevati e nella mancanza di tempo. Questi ostacoli variavano a seconda del gruppo considerato: ad esempio, i problemi di salute erano una ragione principale per persone non attive, mentre i disoccupati citavano essenzialmente i costi elevati.
Infine, i motivi principali che spingono a voler intraprendere una formazione continua includono «maggiori possibilità di trovare un nuovo lavoro o di cambiare professione», «maggiori opportunità di carriera» e «per interesse personale verso il tema».