Ogni anno sono circa 40 mila le persone che si infortunano durante i lavori di pulizia o ai fornelli. Ecco come evitare che accada
BERNA - All’inizio della primavera, molti sentono il desiderio di pulire a fondo la casa. E, ogni anno in Svizzera, durante i lavori di pulizia o ai fornelli si infortunano però circa 40 mila persone. Principali responsabili? La fretta e l’improvvisazione.
Scaglionare i lavori
Come evitare che ciò accada? L’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) raccomanda di scaglionare bene i lavori di pulizia. Il fattore tempo è ancora più importante. Per non strafare, dunque, meglio suddividere le pulizie di primavera in blocchi più piccoli da distribuire su diversi giorni, o addirittura settimane.
Richiudere e riporre immediatamente i detergenti
Durante le pulizie, i detergenti possono causare intossicazioni e ustioni chimiche. I bambini piccoli mettono tutto in bocca, perciò l’esperta dell’UPI Ruth Beer consiglia di chiudere i contenitori con il tappo e di riporli immediatamente in un luogo fuori dalla portata delle bambine e dei bambini: «In questo modo la bambina o il bambino non entra in contatto con il prodotto e non può inghiottire il coperchio, rischiando di soffocare». In effetti, tutto ciò che è più piccolo di una pallina da ping-pong o del diametro di un rotolo di carta igienica rappresenta un pericolo per i bambini piccoli.
L’UPI raccomanda inoltre di smaltire immediatamente e correttamente i detergenti che non servono più e di svuotare il secchio dopo le pulizie con l'acqua.
Eliminare le possibilità di arrampicata e bloccare finestre e balconi
Per evitare gli infortuni dovuti a cadute dall'alto durante la pulizia delle finestre, va usata una scala con gradini stabile e dotata di gancio di sicurezza. Sedie, casse e pile di libri non sono sostituti adeguati né per le persone adulte né per le bambine e i bambini. È ancora più sicuro pulire i vetri da terra, usando una prolunga.
È inoltre importante riporre la scala dopo l’uso. In questo modo, i bambini non ci si possono arrampicare. Questi ultimi, poi, non vanno mai lasciati soli in un locale con finestre o balconi aperti, né durante le pulizie di primavera né in qualsiasi altra occasione.