La crescita del numero di viaggiatori è alla base della decisione.
BERNA - Non sono previsti aumenti delle tariffe nel settore dei trasporti pubblici (tp) per l'anno prossimo: in seguito alla crescita del numero di viaggiatori, Alliance SwissPass ha comunicato oggi di non volere aumentare i prezzi del servizio diretto nazionale nel 2025.
«L'incremento nell'affluenza dei passeggeri ha permesso di alleggerire a breve termine l'onere finanziario sulle imprese dei trasporti pubblici», si legge nella nota.
La decisione è stata presa dal Consiglio strategico di Alliance Swisspass durante la riunione del 22 marzo di quest'anno. L'organizzazione si è posta l'obiettivo di promuovere il passaggio dal trasporto privato motorizzato al trasporto pubblico grazie a offerte interessanti, rivolgendo l'attenzione a un uso più semplice e sostenibile dei tp.
Alliance SwissPass è nata dall'unione del Servizio diretto nazionale (SDN) e le comunità tariffarie regionali. È un'organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità e opera su scala nazionale.