Il libro paga annuale offre una panoramica completa dei salari nei vari settori. E tu guadagni il giusto?
ZURIGO - Soprattutto in tempi d'inflazione, quello dei salari è un tema caldo. Per offrire un quadro trasparente dei rapporti salariali divisi per ramo, i 19 Cantoni sostenitori e la Segreteria di Stato dell'economia SECO hanno pubblicato per la 15a volta l'elenco salariale completo.
Grandi differenze regionali - In oltre 700 pagine si trovano indagini dettagliate sui salari divisi per regioni, settori e professioni, nonché tutte le norme sul salario minimo legale.
Come nel 2023, le differenze tra le singole regioni sono evidenti, con il Ticino fanalino di coda in quasi tutti gli ambiti professionali (tranne quello sociale e quello legato alle attività ricreative) e una differenza anche rilevante rispetto alle realtà a nord delle Alpi.
Il libro paga mostra il salario medio in tutta la Svizzera per molte professioni. Quanto dovresti guadagnare effettivamente, quindi? Nella panoramica seguente le raccomandazioni salariali a livello nazionale o, se disponibili, i salari secondo il contratto collettivo di lavoro specifico del settore.
La panoramica è suddivisa nei tre settori: agricoltura e selvicoltura (I), produzione (II) e servizi (II).
Settore I: Agricoltura e selvicoltura
Settore II: Industriale
Settore III: Servizi