Sotto i terreni si trova un'ex miniera di gesso. Il Municipio era a conoscenza da tempo del possibile cedimento.
FULL-REUENTHAL (AG) - A Full-Reuenthal nel cantone di Argovia, è stata scoperta una voragine profonda tra gli otto e i dieci metri. La causa? Un sistema di tunnel sotterranei lungo circa 25 chilometri dell'ex miniera di gesso di Felsenau. L'estrazione del gesso è cessata nel 1989.
Inoltre, il cedimento dei terreni agricoli sull'altopiano di Ruenthal è una questione già nota al Municipio: tra il 2012 e il 2016, il sito di 40 acri si era abbassato fino a 1,5 metri.
«La voragine si espande sempre più» - David Graf, l'agricoltore 32enne che coltiva il terreno agricolo dove è stato recentemente rinvenuta la voragine, riporta che «l'estensione del buco ha raggiunto dimensioni spaventose». Al primo rinvenimento, il Municipio, in consultazione con i geologi, aveva comunicato che le aree crollate si trovavano sopra il pozzo principale di questo sistema di gallerie. «L'area dovrebbe essere evitata finché i geologi non l'avranno classificata come sicura», dice.
Argomento di conversazione in paese - Intanto, nel villaggio di Reuenthal, situato a poche centinaia di metri dai terreni agricoli, la sensazione di disagio e pericolo aumenta sempre di più, soprattutto ora che si è formata una nuova voragine, dice Helene (55 anni). «Non vorrei vivere qui», aggiunge.
Lisa (64), che gestisce il negozio del villaggio a Reuenthal, trova la situazione spaventosa. Al tavolo dei clienti abituali si parla spesso di queste voragini. «La gente spera che lo sprofondamento del terreno non raggiunga il paese e non colpisca le case», dice la 64enne.
In programma l'incontro con il Cantone - Dal canto suo, il sindaco Gerhard Hauser rassicura: «Non c'è un sistema di tunnel sotto il villaggio. Quindi non c'è alcuna possibilità di cedimento».
Per quanto riguarda i terreni agricoli sull'altopiano di Reuenthal, Hauser invece ammette: «Non è possibile prevedere se, a un certo punto, l'intero sistema di tunnel crollerà. Per questo motivo l'area è stata isolata. Il pericolo per i passanti è molto alto». Al momento non si può stabilire con certezza se la nuova voragine sia dovuta al sistema di gallerie o meno: lo si saprà solo a indagine conclusa.
Il sindaco rende poi noto che la prossima settimana si terrà un incontro con il Cantone. Si discuterà di come procedere. «Tuttavia, l'area rimarrà delimitata. Stiamo inoltre cercando di capire come poter risarcire gli agricoltori colpiti», afferma Hauser.