L'Ufficio federale dell'ambiente lancia una singolare iniziativa il 21 e 22 aprile
BERNA - Sotterrare un capo intimo in un terreno qualsiasi e dissotterrarlo due mesi dopo. Per fare cosa? Per capire in che condizioni di salute è il vostro giardino o il pezzetto di terra dove fate l'orto.
L'idea arriva non da qualche improvvisato pedologo, ma dall'Ufficio federale dell'ambiente che nelle giornate del 21 e 22 aprile invita coloro che sono curiosi di saperne di più sulle condizioni in cui versa un terreno a partecipare al "test mutande".
«Gli interessati possono scoprire quanto è sano e vivo il suolo del loro terreno - si legge in una nota dell'UFAM - i suoli sono la base di foreste, prati e campi e offrono la più grande diversità di specie in assoluto. Senza lombrichi, collemboli, nematodi, acari, funghi e batteri, il suolo non sarebbe in grado di produrre cibo o fornire acqua pulita. Con un metodo semplice, coloro che hanno accesso a un terreno possono raccogliere informazioni sulla salute del suolo».
Risultati dopo due mesi - Per partecipare, occorrono un paio di mutande di puro cotone, una pala per sotterrarle e l'applicazione mobile o il sito web www.il-test-mutande.ch. «Dopo due mesi, le mutande vengono dissotterrate. Il grado di decomposizione delle mutande fornisce indicazioni sulle attività biologiche che si svolgono nel suolo. Se il tessuto è parzialmente o completamente decomposto, significa che il terreno è sano e vivo» spiegano da UFAM.
Lo stesso Ufficio federale dell'ambiente si è affidato anche al cabarettista e satirico Simon Romang per spiegare la procedura in un video sul sito web dedicato.
Vasto partenariato per il suolo - «Il test mutande» si avvale di una nutrita schiera di partner a suo sostegno: sviluppato da Agroscope ha avuto l'appoggio istituzionale di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione territoriale e scientifico. Ne fanno parte Agridea, Agroscope, la Società svizzera di pedologia SSP, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Cercle Sol, Espace Suisse, l'Alta scuola di scienze agronomiche, forestali e alimentari HAFL, il Centro di competenze per il suolo CCSuolo, l'Organizzazione economica senza scopo di lucro, Berna (OGG), il Centro di competenze per il Suolo del Vallese, Pro Natura, sanu durabilitas, l'Unione svizzera dei contadini (USC), la Federazione svizzera dei giardini familiari (FSGF), l'Unione delle città svizzere, la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP),l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, l'Università di Scienze Applicato Zurigo ZHAW e diversi Cantoni.