Uno sguardo virtuale all'anno 2124 commentato da chi l'urbanistica svizzera vuole cambiarla per davvero.
ZURIGO - Pochi pianura e spazi edificabili, se la Svizzera vuole guardare al futuro è necessario che riveda la sua filosofia urbanistica puntando sull'elevazione. Lo sostiene il Partito Liberale Radicale (PLR) svizzero che si immagina città ancora più verticali, con piani regolatori più flessibili e meno burocrazia.
Per questo motivo si sta muovendo nei comuni e anche a Palazzo federale con una serie di iniziative.
Per tentare di capire come potrebbe essere questa fantascientifica Confederazione del futuro, 20 Minuten e tio.ch hanno chiesto aiuto ai potenti mezzi dell'Intelligenza Artificiale. Il risultato è stato sottoposto al consigliere nazionale Christian Wasserfallen e Raphaël Karlen, di PLR Urban.
Fra le stranezze (e ce ne sono) - da montagne spostate, fiumi con tragitti improponibili, castelli incredibili e Palazzo Federale... vista fiume - qualche spunto interessante è comunque saltato fuori.
Soprattutto per quanto riguarda i palazzi futuristici che, secondo Wasserfallen «hanno un certo potenziale visivo» sebbene - spieghi Karlen - in molte città svizzere i limiti sulle altezze degli edifici al momento siano particolarmente rigidi, a causa degli aeroporti. In un futuro, però... chissà?
Il rovescio della medaglia dell'eccesso futuristico è il rischio di tagliare i ponti con il passato: «Si perde un po' quel sapore regionale tipico che è molto caratteristico della Svizzera», commenta ancora Wasserfalle. Gli fa eco Karlen: «In questo senso noi preferiamo di gran lunga la rivalorizzazione e riconversione, ed è questa la sfida che ci troviamo ad affrontare».
In questo senso l'immaginazione dell'IA del Ticino (che i liberali intervistati dai colleghi di 20 Minuten non hanno potuto visionare, ndr.) risultano particolarmente interessanti.
E voi, cosa ne pensate?
Lugano
Bellinzona
Locarno
Mendrisio
Berna
Zurigo
Aarau
L'altopiano della Svizzera centrale
Lago di Costanza