Un agricoltore chiede prezzi più equi. E mostra quanto guadagna vendendo il suo prodotto biologico a Coop e Migros.
ZURIGO - Stefan Krähenbühl è un agricoltore biologico che ama coltivare patate e verdure nella sua fattoria a Greng, nel canton Friburgo. Tuttavia non può evitare di provare una certa amarezza nel constatare il prezzo di vendita dei suoi prodotti, una volta finiti sugli scaffali di Coop e Migros: «Gli agricoltori dovrebbero ricevere una quota maggiore del prezzo finale», sottolinea interpellato da 20 Minuten.
Per quel che riguarda Stefan, infatti, avviene quanto segue: le sue patate biologiche vengono vendute da Coop e Migros a una media di 3,10 franchi al chilo. Di questi lui prende dall'intermediario 85 centesimi: «Il 27% di quello che i consumatori pagano a Coop e Migros». Questo è uno dei motivi per cui molti agricoltori stanno smettendo di coltivare dopo l'aumento dei costi di produzione e i rischi legati alle complicate condizioni meteorologiche.
Secondo il prezzo indicativo dell'associazione di settore "Swisspatat", il friburghese dovrebbe ricevere dall'intermediario 1,02 franchi al chilo: «La differenza è dovuta a difetti, perdita di peso e perdite di stoccaggio». In altre parole: l’agricoltore riceve effettivamente il prezzo stabilito dal settore, ma a seconda della quantità che può essere riutilizzata, viene detratta una parte dell’importo. Inoltre, l'agricoltore stesso si assume il rischio di conservare la merce raccolta in autunno fino alla primavera.
Questo è quanto spende l’agricoltore per la produzione - I costi di produzione della Krähenbühl ammontano a 80-90 centesimi per chilogrammo di patate. «Questi fattori dipendono anche dal livello di resa o dalla perdita del raccolto», afferma. Ciò significa che i costi di produzione corrispondono all'incirca all'importo che riceve dall'intermediario: «Il profitto in agricoltura dipende dalle condizioni meteorologiche, dal fatturato e dall'anno», afferma Krähenbühl. La coltivazione conviene solo per le aziende con strutture efficienti e una buona struttura dei costi, prosegue l'agricoltore.
Ma non critica il suo intermediario. «È vero che i prezzi dei prodotti agricoli vengono abbassati dagli intermediari. Ma è solo perché avvertono la pressione da parte di supermercati e rivenditori». Si tratta di un circolo vizioso che deve essere interrotto, ha affermato Krähenbühl.
Faire Märkte Schweiz critica i supermercati - Nel monitoraggio dei prezzi recentemente pubblicato da Faire Märkte Schweiz, il suo presidente Stefan Flückiger ha criticato il fatto che Migros e Coop impongano un margine troppo alto sui loro prodotti biologici.
Krähenbühl condivide l'opinione di Flückiger: «Le famiglie contadine guadagnano meno dai prodotti biologici che dai prodotti convenzionali». Questo, a suo parere, non è corretto dal momento che si dovrebbe promuovere l'agricoltura biologica: «I prezzi più alti del biologico sono il risultato dei margini percentuali e scoraggiano i consumatori dall'acquistare bio».
Cosa dicono Migros e Coop - La Migros respinge fermamente l'accusa di esercitare una pressione eccessiva sui prezzi: «Questi vengono determinati di comune accordo attraverso trattative o si basano su valori guida stabiliti dalle organizzazioni di settore», afferma la portavoce dei media Carmen Hefti. Sono i prezzi di mercato e non vi è alcuna pressione sugli agricoltori, viene assicurato. Nonostante i costi più elevati per i prodotti biologici dovuti a percorsi di lavorazione e trasporto separati, quantità minori e costi di certificazione, Migros ottiene con questi prodotti profitti simili a quelli con i prodotti convenzionali.
Coop sottolinea di garantire prezzi equi e conformi al mercato. «Questi sono determinati all’interno o attraverso le organizzazioni di settore. Ai produttori che partecipano a programmi a valore aggiunto offriamo prezzi più alti», afferma il portavoce Kevin Blättler. Inoltre, soprattutto per i prodotti biologici, tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di Coop si creerebbero diversi costi: «compresi i diritti di licenza o le misure di marketing per promuovere i prodotti con marchio».