Il mezzo era omologato per viaggiare a una velocità massima di 20 chilometri orari.
GLARONA - Era omologato per viaggiare a una velocità massima di 20 chilometri orari. E così, quando la polizia cantonale di Glarona ha visto sfrecciare un monopattino elettrico a una velocità decisamente superiore, ha prontamente fermato il guidatore, un cittadino polacco di 32 anni.
Il fatto è accaduto lo scorso 12 aprile. E quando, successivamente, la polizia ha fatto eseguire dei controlli sul mezzo - del peso di 46 chilogrammi - ci si è accorti che aveva una potenza e un'accelerazione estreme. La misurazione, eseguita su un rullo di prova tarato, ha infatti rivelato che, dopo le modifiche, poteva toccare una velocità massima di 97 km/h. Secondo il produttore un monopattino elettrico autorizzato per l'uso su strade pubbliche senza patente (senza targa) poteva raggiungere una velocità massima di 20 chilometri orari.
La polizia cantonale glaronese ha sequestrato il mezzo e il proprietario sarà denunciato per infrazione alla legge sulla circolazione stradale. Infine sempre la polizia ha voluto sottolineare come questi mezzi possano essere utilizzati «solo da giovani a partire dai 16 anni senza patente di guida (eccezione: giovani tra i 14 e i 16 anni in possesso di una patente di guida di cat. M)».