Come gestire le finanze di coppia? Per qualcuno i conti andrebbero divisi anche in base al reddito. L'esperto: «Un tema che genera attriti»
ZURIGO - Il partner che guadagna di più dovrebbe coprire anche una quota maggiore dei costi fissi. Questa è l'opinione del tiktoker americano “yourrichbff”, il cui video è andato virale con oltre 2,3 milioni di visualizzazioni. Il motivo: «Se i costi vengono divisi proporzionalmente, per entrambi vi è un onere finanziario comparabile». Il tiktoker, insomma, trova ingiusto che di fronte a entrate non equivalenti, i conti debbano essere divisi perfettamente a metà. Un parere, il suo, ovviamente divisivo.
Stipendi su un conto unico - NS* (41 anni) e suo marito hanno entrate differenti. «Ho uno stipendio più alto del suo». Come spiega la lettrice di 20 Minuten, però, entrambi finiscono su un conto congiunto e con quei soldi si paga tutto: «Assicurazione sanitaria, spesa, vacanze, parrucchiere e tutto l'occorrente per i figli». La coppia gestisce le proprie finanze in questo modo da quando sono andati a vivere insieme: «Per noi era scontato, non ci sono mai state discussioni al riguardo. Non mi verrebbe mai in mente di criticarlo per le sue spese, né viceversa. Entrambi gestiamo il denaro in modo responsabile». Anche DF* (56) fa così nella sua relazione. «Guadagniamo cifre diverse, ma i nostri soldi vengono messi insieme e tutte le spese vengono pagate da un unico conto. Ognuno compra ciò di cui ha bisogno».
«Il mio ex probabilmente si è indebitato a causa della divisione 50/50» - AM* (34) e il suo fidanzato dell'epoca inizialmente condividevano tutto a metà. «Dividevamo equamente le spese, avevamo un appartamento relativamente costoso e amavo andare in vacanza». In retrospettiva, si rende conto che l'ex non poteva permetterselo. «Probabilmente non ha osato dirmelo. Quando penso alla mia vecchia relazione sospetto che il mio ex si sia indebitato». Ecco perché per lei, oggi, è importante parlare anche di soldi in un rapporto: «Questo è un argomento delicato e richiede molta onestà».
«Le donne sono più propense a spendere soldi per la famiglia, gli uomini tendono a dare priorità ai propri bisogni» - Gli studi dimostrano che le finanze sono un motivo comune di conflitto tra le coppie, soprattutto quando i soldi scarseggiano, come spiega l’analista di coppia Maximilian Uhlich. «Le coppie spesso non sono d'accordo su quali spese abbiano la priorità. Gli studi mostrano che le donne tendono a dare priorità finanziaria ai bisogni familiari, come l’abbigliamento per i bambini. Gli uomini sono più propensi a dare priorità ai propri bisogni personali».
«Un piano finanziario comune può aiutare» - Se il denaro porta a discussioni, è importante una comunicazione aperta e onesta sulle finanze. «Ciò include ascoltarsi a vicenda e cercare di comprendere il punto di vista del proprio partner».
Uhlich consiglia di analizzare regolarmente tutte le entrate e le uscite. «Ad esempio si può tenere una sorta di diario di tutte le spese per uno o due mesi». In questo modo puoi determinare quanto sono alti i costi fissi e dove esiste margine per risparmiare. «Ciò offre anche una base per discutere quali obiettivi finanziari perseguite come coppia: quanto volete risparmiare o quanto state mettendo da parte per comprare una casa. È importante che un piano finanziario congiunto tenga conto delle esigenze di entrambi i partner. Concordare un'equa divisione delle spese è sicuramente utile».
*Nomi noti alla redazione