Una persona su due sviluppa un tumore nel corso della vita: gli uomini più spesso delle donne. Il numero di decessi, però, è in discesa.
BERNA - La popolazione invecchia e le diagnosi di cancro aumentano. Però, al contempo, ed è il dato più importante, il tasso di mortalità è diminuito in maniera considerevole sia per le donne sia per gli uomini.
Le cifre - Lo riporta il Tages-Anzeiger. Circa un decesso su quattro in Svizzera è legato a un tumore. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, nel 2022 sono morti per una neoplasia 9'310 uomini e 7'910 donne. Il cancro più diffuso è quello ai polmoni. Seguono, per gli uomini, quello alla prostata e al colon. Mentre, per le donne, è molto frequente quello al seno.
Uomini più colpiti - Secondo lo Swiss Cancer Report, un uomo su quattro (24%) e una donna su cinque (21%) di età inferiore ai 70 anni ricevono una diagnosi di tumore. Nel corso della vita, sono colpiti il 51% degli uomini e il 39% delle donne. Il rischio di morire prima dei 70 anni è del 5-6%. L'incidenza dipende principalmente dall'età.
Circa 250 casi fra gli under 19 - In rari casi, anche i bambini si ammalano. Circa il 4% di tutti i tumori si manifesta tra 0 e 19 anni. Tra il 2016 e il 2020 si è registrata una media di 246 nuovi casi all'anno. I tipi di cancro più frequentemente diagnosticati sono la leucemia (30%), i tumori del sistema nervoso centrale (24%) e i linfomi (cancro delle ghiandole linfatiche, 12%). Ogni anno in Svizzera muoiono in media 25 bambini.
Migliora la percentuale di sopravvivenza - Una diagnosi di cancro spesso non porta alla morte. Più della metà dei pazienti è ancora viva dopo cinque o dieci anni. Secondo lo Swiss Cancer Report, questa percentuale è in aumento da anni, in parte grazie a una diagnosi precoce e a terapie migliori.
I numeri - Di conseguenza, il numero di persone nella popolazione con una diagnosi di cancro e un trattamento in corso o completato è in aumento: secondo le stime, nel 2025 in Svizzera saranno probabilmente 250’000.
Cresce la sopravvivenza - Tuttavia, i tassi di sopravvivenza variano a seconda del tipo di tumore. Ad esempio, i tumori del pancreas, della cistifellea, del fegato e del polmone e quelli cerebrali hanno una prognosi sfavorevole. La situazione è relativamente buona per il melanoma, il cancro alla prostata, quello al seno e alcuni tipi di tumori del sangue.