Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimari con stipendi dorati

21.04.24 - 18:14
Cifre che superano il milione, che mettono a dura prova i budget e che sono in parte responsabili dell'aumento dei premi di cassa malati
deposit
Fonte SonntagsZeitung
Primari con stipendi dorati
Cifre che superano il milione, che mettono a dura prova i budget e che sono in parte responsabili dell'aumento dei premi di cassa malati

ZURIGO - Alcuni anni fa il cardiochirurgo Thierry Carrel si lamentò del suo stipendio (circa 600'000 franchi) perché troppo basso. Nonostante il suo lavoro, spesso, fosse letteralmente questione di vita o di morte, il suo reddito era nettamente inferiore a quello di un dirigente d'azienda, spiegava sulla Schweizer Illustrierte.

In questo modo Carrel voleva giustificare gli elevati salari dei medici, che già allora costituivano un problema. Oggi, in molti settori, sono cresciuti ulteriormente arrivando a costituire un importante innesco dell’esplosione dei costi nel sistema sanitario.

Il primario guadagna più di un milione - A Berna, gli ospedali che hanno stipulato una convenzione di prestazione con il Cantone, sono tenuti a rendere pubblico lo stipendio del primario. Gli ultimi dati disponibili mostrano cifre da capogiro. Nel 2022 sei medici del canton Berna ricevevano ufficialmente tra 600.000 e 700.000 franchi. Almeno uno ha raggiunto e superato il milione.

All'Ospedale universitario di Basilea attualmente «solo una manciata» di medici percepiscono lo stipendio massimo di 850'000 franchi, come riferito alla SonntagsZeitung da un portavoce. E all'Ospedale cantonale di Aarau, secondo il rapporto annuale, il medico senior con il compenso più alto ha guadagnato l'anno scorso 687'000 franchi. Secondo gli attuali dati ufficiali, a Soletta ci sono cinque primari con uno stipendio di oltre 600'000 franchi.

Le paghe dei medici, in molti ospedali, rappresentano quasi un quinto della spesa totale. Negli ospedali cittadini di Zurigo, il Triemli e il Waid, la percentuale è pari al 18%. Valori simili si ottengono valutando i dati del Gruppo Insel.

Oltre 4 miliardi - In tutta la Svizzera gli stipendi di tutti i medici ospedalieri ammontano complessivamente a 4,3 miliardi di franchi. Sono esclusi gli onorari dei medici curanti che operano o curano i pazienti ospedalieri come specialisti esterni.

Tuttavia, è probabile che il reddito di molti medici senior sia notevolmente superiore rispetto alle cifre comunicate ufficialmente.

Per Urs Klingler, esperto in consulenza fiscale, è chiaro che molti medici ospedalieri guadagnino ben più di un milione l'anno. Sei anni fa, alla televisione svizzera, aveva snocciolato dati calcolati analizzando le cifre di 174 ospedali, sostenendo che «un primario o un medico curante su quattro guadagna più di 1,5 milioni» sotto forma di componenti salariali variabili garantite.

L’economista sanitario Heinz Locher conferma: «Molti specialisti superano il tetto del milione», descrivendo tale compenso come «inappropriato» e invitando alla «moderazione». Per attrarre i migliori medici, Locher suggerisce piuttosto strategie quali il finanziamento di attrezzature di laboratorio o posti di medico senior.

I "poveri" degli studi privati - Tra chi ha il proprio studio, poi ci sono grosse differenze. Tra coloro che guadagnano poco ci sono i medici generici, con un reddito netto medio di 200'000 franchi e gli psichiatri che, secondo uno studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica, guadagnano "solo" 126'000 franchi.

I maggiori guadagni vanno agli specialisti con attività chirurgica. Questi includono urologi e chirurghi vascolari e della mano, che si portano a casa in media 319'000 franchi netti. Gli specialisti di fascia più alta guadagnavano fino a 400 000 franchi. Dal reddito netto, va detto, sono già state detratte tutte le spese dello studio: dall'affitto allo stipendio della segretaria, nonché i contributi AVS ed eventuali contributi di previdenza.

Per la presidente dell’associazione professionale dei medici svizzeri (FMH), Yvonne Gilli, la differenza tra il reddito medio dei medici di medicina generale e quello degli specialisti come gli urologi è «troppo grande». Gilli individua la causa nel Tarmed, il sistema tariffario per i medici ambulatoriali, definito irrimediabilmente obsoleto. Per questo sta promuovendo la rapida introduzione della nuova, e altrettanto controversa, tariffa Tardoc.

L’economista sanitario Locher definisce «enormi» le differenze salariali tra i medici liberi professionisti. A differenza di Gilli, non crede però che la nuova tariffa porterà una soluzione ed, anzi, potrebbe incidere ulteriormente sui costi della cassa malati.

Tetti salariali - Per frenare gli eccessi salariali nel sistema sanitario, i politici sono già intervenuti qua e là negli ultimi anni, introducendo un tetto salariale. Nel Canton Vaud, i medici senior dell'Ospedale universitario di Losanna possono guadagnare al massimo 550'000 franchi all'anno. Questa misura non sembra pregiudicare la qualità, l’ospedale è ancora considerato uno dei migliori al mondo. Anche a Zurigo sono fissati limiti massimi sia nell'ospedale universitario (1 milione) che al Triemli e al Waid (750'000 franchi).

Anche i direttori ospedalieri non sono da meno - Oltre agli stipendi dei medici, fanno discutere anche gli stipendi dei direttori degli ospedali. L'anno scorso a Berna, il direttore dell'Insel Uwe E. Jocham ha ricevuto un compenso di quasi 680'000 franchi, nonostante una perdita di 113 milioni di franchi. A Zurigo anche l'ospedale universitario è andato in rosso e allo stesso tempo ha concesso a un membro della direzione un compenso di poco più di 1 milione di franchi.

Per Heinz Locher, a seconda delle dimensioni dell'ospedale, i dirigenti dovrebbero percepire massimo 400/500'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE