La corrente è tornata nelle case delle circa 16'000 economie domestiche toccate dal guasto.
BERNA - Circa 16'000 economie domestiche dell'Oberland bernese, nella valle della Kander e nelle valli vicine, sono state private dell'erogazione di corrente per diverse ore oggi. Colpita anche la stazione sciistica di Engstligenalp, i cui sciatori hanno dovuto essere riportati a valle in elicottero.
La panne è avvenuta verso le 10.45 sulla rete che da Lenk e Frutigen va verso Adelboden. Il blackout ha riguardato i comuni di Kandergrund, Kandersteg, Reichenbach, Frutigen, Adelboden e Kiental. Colpiti anche i numeri d'emergenza. Per questo motivo le autorità hanno istituito un presidio davanti alla sede dei pompieri di Adelboden.
Verso le 14.00 i due terzi dei collegamenti hanno potuto essere ripristinati. La situazione è tornata alla normalità verso le 17.00, ha indicato l'azienda elettrica BKW, precisando di essere al lavoro per identificare le cause esatte di quanto accaduto.
L'interruzione di corrente ha colpito anche il comprensorio sciistico Engstligenalp, sopra Adelboden. Circa 600 persone hanno dovuto essere trasportate a valle con quattro elicotteri, ha indicato a Keystone-ATS il direttore della società degli impianti di risalita.
La cabina della funivia per Engstligenalp, che si trovava in linea al momento al blackout, è stata riportata alla stazione di partenza con il generatore diesel d'emergenza.