Fiori, hashish, vapori e oli di THC: ecco quello che si può trovare nei punti vendita di Zurigo, Schlieren e Winterthur.
ZURIGO - Fumare cannabis legalmente in Svizzera sta diventando realtà. Questo giovedì l'associazione zurighese Swiss Cannabis Research ha aperto i battenti dei suoi primi negozi al dettaglio, nell'ambito del più grande studio sulla cannabis del Paese. Situati a Zurigo, Schlieren e Winterthur, nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie, sono delle piccole oasi tutte colorate, dove è possibile acquistare legalmente fiori, hashish, vapori, oli di Thc.
Insieme a un team di ricerca indipendente dell'Università di Zurigo e al centro di ricerca economica KOF/ETH, Swiss Cannabis Research sta lavorando per una regolamentazione responsabile del consumo, della vendita e della distribuzione di cannabis contenente THC per scopi non medici nel lungo termine. Per l'associazione, solo facilitando l'accesso alla cannabis di alta qualità si può sopprimere il mercato nero, che oggi opera spesso tramite ordini via chat, pagamento con Bitcoin e consegna per posta. Con questo obiettivo, Paul-Lukas Good, fondatore e presidente dell'associazione, ha lanciato nel cantone di Zurigo il più grande studio sulla cannabis in Svizzera, che sarà condotto nei prossimi cinque anni su circa 7.500 soggetti.
«La nostra ricerca - spiega Good - si concentra sulle conseguenze economiche e sociali della legalizzazione della cannabis, che analizzeremo per una regolamentazione responsabile dei prodotti a base di cannabis». Prevede che i dati significativi saranno disponibili non prima di uno o due anni e infine dopo quattro anni: «Il nostro fine è quello di utilizzare disegni di ricerca innovativi per creare una base scientifica per il processo decisionale politico». Dall'annuncio ufficiale di questo studio lo scorso marzo, sono circa 2.500 interessati che si sono già registrati e quasi la metà di loro ha preso appuntamento. «Siamo a buon punto. Il numero di partecipanti è in aumento», afferma Paul-Lukas Good.
Punti vendita a Zurigo, Schlieren e Winterthur - In tutto sono 5mila le persone che avranno la possibilità di consumare cannabis per piacere, in un ambiente regolamentato, acquistandola legalmente negli Swiss Cannabis Centre e in alcune farmacie selezionate. Contemporaneamente, sarà monitorato un gruppo di controllo di 2.500 consumatori che non avrà accesso legale durante il periodo dello studio. Test e soggetti saranno accompagnati da un team di esperti e scienziati, tra cui i medici dell'Arud, il più grande centro svizzero di medicina delle dipendenze. Responsabile della progettazione dello studio, un gruppo di ricerca indipendente dell'Università di Zurigo e dell'ETH.
Dove si possono acquistare prodotti a base di cannabis:
- Swiss Cannabis Centre, Konradstrasse 1, 8005 Zurigo
- Centro Svizzero della Cannabis, Schulstrasse 2, 8953 Schlieren
- Centro Svizzero della Cannabis, Technikumstrasse 92/94, 8400 Winterthur
- Farmacia Medbase Helvetiaplatz, Langstrasse 39, 8004 Zurigo
- Farmacia Medbase Berninaplatz, Schaffhauserstrasse 241, 8057 Zurigo
- Farmacia Medbase Kreis 11, Querstrasse 15, 8050 Zurigo
- Farmacia TopPharm zum Erzberg, Zugerstrasse 27, 8810 Horgen
Requisiti necessari per partecipare allo studio - Ma quali sono i requisiti per poter accedere alla ricerca? Il Swiss Cannabis Research spiega che può aderirvi chiunque viva in uno dei 34 comuni zurighesi partecipanti, iscrivendosi tramite il sito web dell'associazione all'indirizzo www.swisscannabis-center.ch. In seguito a un processo di onboarding regolamentato, sono ammesse solo coloro che soddisfano i requisiti di ammissibilità previsti dalla legge: i soggetti devono essere già consumatori, maggiorenni, non essere in gravidanza, non allattare e non avere condizioni preesistenti che controindichino la cannabis.
Swiss Cannabis Research - L'associazione Swiss Cannabis Research, con sede a Zurigo, sostiene la ricerca sulla cannabis e lavora per una regolamentazione responsabile del consumo, della vendita e della distribuzione di cannabis contenente Thc per scopi non medici a lungo termine. In collaborazione con l'Università di Zurigo, il centro di ricerca economica Kof/Eth e il Centro Arud per la Medicina delle Dipendenze, l'associazione sta conducendo diversi progetti di ricerca in tutta la Svizzera, con l'obiettivo di seguire nei prossimi cinque anni circa 7.500 soggetti nel cantone di Zurigo che si sottopongono al consumo regolamentato di cannabis. Sono già in programma progetti di follow-up in altre città svizzere.