Lo studio: il cibo convince, il servizio non sempre. Quelli più apprezzati della Svizzera? Si trovano a Winterthur.
ZURIGO - Google, TripAdivsor, Facebook. Sono diversi i modi con cui oggigiorno viene data la possibilità ai clienti di trasformarsi per un breve momento in critici gastronomici e lasciare la propria opinione dopo aver trascorso del tempo, con le gambe sotto al tavolo, tra le mura di un ristorante. Che si tratti di un grotto o di uno stellato Michelin, i clienti faranno sapere quel che più gli è piaciuto o meno. Una tendenza in aumento, per lo meno nel 2023: secondo Gastro Web Review 2024 le recensioni lasciate dai clienti dei ristoranti svizzeri sono aumentate di oltre un terzo rispetto all'anno precedente (+36%), anche grazie al ritorno alla normalità dopo la pandemia da coronavirus e il conseguente aumento del numero di turisti.
Più recensioni, ma più negative - E se da un lato il numero di recensioni è in costante crescita, dall'altro lo sono anche quelle a carattere negativo. Critiche al cibo e al servizio incidono per la maggior parte dei voti: «Le prime si traducono in una o due stelle in meno, le seconde spesso portano a una sola stella. Ad esempio, l'anno scorso il servizio nei ristoranti svizzeri è stato menzionato in oltre il 40% di tutte le recensioni, mentre il cibo solo nel 30% di tutte le quelle negative».
La maggioranza degli ospiti è comunque soddisfatta: nel 66,3% di tutte le recensioni, i ristoranti svizzeri hanno ottenuto 5 stelle, mentre solo il 6,3% degli ospiti ha mostrato il cartellino rosso o una valutazione a una stella.
I locals sono più critici dei turisti - A causa dei costi più elevati, nella ristorazione come in molti altri settori, è stato necessario ritoccare verso l'alto i prezzi. A un costo maggiore corrispondono tuttavia anche aspettative più elevate: «Gli ospiti hanno fatto molte osservazioni in merito: nel 17% di tutte le recensioni si sono lamentati dei prezzi troppo alti rispetto alla qualità del servizio e del cibo offerto», sostiene la "Gastro Web Review 2024". Tuttavia, questo dato non può essere applicato a tutta la Svizzera. Le critiche al rapporto qualità-prezzo sono maggiori nelle grandi città. Ad esempio, i clienti di Basilea hanno assegnato a questa categoria solo 3,75 stelle su 5 possibili, mentre la media nazionale è stata di 3,89. Sorprende inoltre che la gente del posto sia stata più critica dei turisti.
Winterthur sostituisce San Gallo in testa alla classifica - Secondo lo studio, condotto in 16 città svizzere, i ristoranti più apprezzati si trovano a Winterthur; Zurigo ha preso il posto di San Gallo. Ciò non è dovuto solo alla maggiore soddisfazione manifestata dai clienti di Winterthur, ma anche al fatto che le valutazioni rilasciate dagli ospiti di San Gallo sono diminuite in modo significativo rispetto a quelle di qualsiasi altra città. «In generale, i ristoranti svizzero-tedeschi sono stati valutati più favorevolmente rispetto ai ristoranti della Svizzera francese o del Ticino. Tra le principali città svizzere di lingua tedesca, Zurigo precede Berna e Basilea», riassume la "Gastro Web Review 2024".
Il Ticino guadagna terreno - Dall'indagine emerge inoltre che i clienti più difficili si trovano nella Svizzera occidentale. In fondo alla classifica, anche nel 2023, si trovano i ristoranti di Losanna, poco più sopra quelli di Ginevra e Neuchâtel con delle valutazioni più alte. Guadagnano qualche posizione i ristoranti ticinesi che secondo lo studio hanno ottenuto dei feedback più positivi rispetto all'anno precedente. In particolare, i ristoranti di Locarno hanno ottenuto il punteggio più alto e si sono così aggiudicati il primato nel cantone, davanti ad Ascona. A livello intercantonale, quelli di Lugano sono in fondo alla classifica e precedono di poco Losanna.
Piû nel dettaglio: Locarno ha ottenuto i migliori risultati in tre categorie: servizio, ambiente e rapporto qualità-prezzo. Ascona si è aggiudicata il primato per il miglior cibo del 2023.
Bellinzona, d'altro canto, è stata invece molto criticata. Nelle categorie ambiente e rapporto qualità-prezzo è stata valutata la peggiore del cantone e della regione: gli ospiti spesso si lamentavano del fatto che i ristoranti fossero troppo rumorosi e che le porzioni fossero troppo piccole per il prezzo.
E infine Lugano che ha fatto punti in termini di infrastrutture; tuttavia, il cibo e il servizio sono stati valutati come i peggiori della regione.
La pulizia è importante per gli ospiti arabi - Nel 2023 viene segnalato un aumento significativo delle recensioni in arabo in tutto il Paese. Tanto che a Ginevra, ad esempio, il loro numero è stato pari a quello delle quelle in tedesco. Nella Svizzera tedesca, Lucerna e Interlaken sono state destinazioni particolarmente apprezzate. Gli ospiti arabi commentano più spesso della media la pulizia dei ristoranti e lodano il personale. Apprezzano il fatto di ricevere consigli sul cibo, ma anche su altre cose, come le attività nella regione.
Mentre a Coira, Locarno e Bellinzona l'olandese figura tra le prime cinque lingue. Quel che emerge da questi feedback è che vengono spesso criticati il servizio, soprattutto i tempi di attesa, e i parcheggi che rappresentano a volte un problema.