Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Putin potrebbe attaccare la Svizzera», parola di Kaspar Villiger

08.05.24 - 21:46
Secondo l'ex consigliere federale due obiettivi elvetici potrebbero essere oggetto di un attacco russo.
20min/Stefan Lanz
«Putin potrebbe attaccare la Svizzera», parola di Kaspar Villiger
Secondo l'ex consigliere federale due obiettivi elvetici potrebbero essere oggetto di un attacco russo.

LUCERNA - Sembra un paradosso, ma la neutralità potrebbe rendere la Svizzera un obiettivo degli attacchi militari russi. A dirlo, a Berna, durante una conferenza, è l’ex consigliere federale PLR Kaspar Villiger. «L’Ucraina potrebbe essere sconfitta - ha dichiarato il politico lucernese - ciò alimenterebbe la voglia di Putin di fare ancora di più». L’83enne ha avvertito l’Alleanza sicurezza svizzera, indicando due infrastrutture come possibili obiettivi russi.

La prima - Una è la "Stella di Laufenburg": Per Swissgrid la sottostazione segna la nascita della rete elettrica europea. «Assicura una stabilità della rete senza precedenti e la sicurezza dell’approvvigionamento per la Svizzera e l’intera Europa centrale. Oggi garantisce un approvvigionamento elettrico sicuro per oltre 30 Paesi e più di 530 milioni di consumatori. Lo scambio di elettricità permette di superare le carenze di energia nei singoli Paesi e di evitare i sovraccarichi».

La seconda - Il centro di calcolo del fornitore di servizi finanziari Swift a Diessenhofen, in Turgovia, messo sotto protezione accresciuta dopo l’esclusione della Russia dal sistema di pagamento internazionale all’inizio di marzo 2022. Costruito una ventina di anni fa, il centro di calcolo di Diessenhofen è uno dei tre che Swift gestisce nel mondo. È in gran parte realizzato sotto terra ed è circondato da filo spinato, muri di protezione e telecamere di sorveglianza.

Le richieste - Le richieste - Nel suo discorso, Kaspar Villiger ha chiesto un aumento degli investimenti nell'esercito svizzero e un «ripristino della capacità di difesa». L'esercito deve anche addestrarsi a «cooperare con la NATO in caso di guerra». Secondo il politico del PLR, i costi militari dovrebbero essere coperti stabilendo «priorità dolorose» all'interno delle aree dello Stato. «Se tutto il resto fallisce, l'idea di una tassa speciale temporanea per l'esercito sarebbe almeno da prendere in considerazione», conclude Villiger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 6 mesi fa su tio
Il Kaspar le spara grosse

airman21 6 mesi fa su tio
Tutti ad attaccare un ex consigliere federale che ha sicuramente più contatti di tutti noi messi insieme, ma poi crediamo al primo che pubblica un video su YouTube. Siamo sempre più confusi 🫤 . Mi ricordo i commenti su questo “blog” pochi giorni prima dell’invasione dell’Ucraina… allarmismo ‼️allarmismo e poi sappiamo cosa è successo. Credo che a volte sia meglio stare zitti 🤫 e capire che le minacce non sono prevedibili se no che minaccia è 🤔

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Quella di Villiger è una profezia auto-avverante; più seguiremo ciò che dice di fare, più le probabilità che si avveri aumentano. Che abbia tanti contatti non è da escludersi, ma sarebbe curioso di sapere, ad esempio, cosa questi contatti gli abbiano detto di dire. Ad esempio come mai trent'anni fa Villiger definiva gli accordi con l'UE "lo statuto di autonomia di una colonia", e che sarebbe stato meglio "andare avanti da soli" (DoDiS) ed ora ne è favorevole.

Marco2023 6 mesi fa su tio
sergeiville...a me in terza media han insegnato altro....chi avevi in geografia e storia?

sergejville 6 mesi fa su tio
In ogni caso, GLORIA ALL'UCRAINA, che non solo difende se stessa da un'invasione vile e brutale (già iniziata nel 2014) ma difende anche i nostri valori di un Europa democratica e di pace, conquistata duramente dopo il secondo dopo guerra; anche grazie (ovviamente) all'Alleanza Atlantica. Tutti devono (dovrebbero) fare qualcosa per aiutare un popolo attaccato e condannare (e/o combattere) la voglia di egemonia (verso l'estero) e potere (al proprio interno) di questa Russia fascista e criminale che vuol (vorrebbe) prendersi le cose - ancora una volta -con la prepotenza e la violenza. E aiutare, condannare e combattere (ognuno come può) la Russia, non significa rinunciare alla neutralità svizzera nella propria costituzione; bensì significa prendere posizione (come del resto la CH ha sempre fatto) di fronte - in primis - al mancato rispetto del diritto internazionale e di opporsi ad un modus operandi (quello del Cremlino) che non fa più parte del nostro mondo e della nostra società. Ricordiamocelo, la CH non è un'isola in mezzo all'Atlantico ma si trova (per fortuna) al centro dell'EUROPA.

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
« In questa Europa verrà senza dubbio decisa e introdotta una certa armonizzazione in materia di economia e di politica dei trasporti a cui la Svizzera non vorrà e non potrà sottrarsi, poiché essa si trova nel cuore dell'Europa e non è un'isola nell'oceano Atlantico. » - Jakob Shaffner, 22 settembre 1940, anno in cui la Svizzera era rimasta l'ultimo avamposto della democrazia e della libertà nel Continente, e nessuno sapeva dire quanto questo sarebbe durato prima che la Nuova Europa varcasse le nostre frontiere. Hai ragione, bisogna ricordare bene dove si trova la Svizzera, e perché è importante che rimanga lì, indipendente, sovrana e neutrale, lontana da alleanze, unioni, volontà di dominio e giochi di potere. :)

tbq 6 mesi fa su tio
Kaspar Villiger, invece di ricordarsi con orgoglio di quando andò a genuflettersi di fronte ai Clinton e implorare perdono per il fatto che la Svizzera non è stata devastata e "liberata" ottant'anni fa, ed altre cose del genere, dovrebbe ricordarsi che più ci avviciniamo alla NATO e all'UE, più veniamo meno alla nostra neutralità, più ci inseriamo ubbidienti nell'ordine internazionale basato sugli Stati Uniti, più saremo un obiettivo. Per cui dovrebbe rendersi conto che sta scambiando il problema con la soluzione, ammesso che lo stia facendo in buona fede.

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Comunque, l'esternazione di Villiger mi ricorda un po' quella di Roger De Veck, che disse che in caso di conflitto con la NATO la Russia avrebbe come prima cosa bombardato la Svizzera neutrale. Non so se quando è stato messo alla testa della radiotelevisione svizzera SSR aveva già di questi strambi modi di pensare, o se magari erano in linea con la politica dell'azienda. In caso contrario, mi sa che l'unica ragione per cui si è trovato ad occupare il posto è la sua appartenenza alla burocrazia dell'UE.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Vabbè questo ora davvero vede gli elefantini rosa:) diciamo che ha un ottica un po “fantastica”.

TonyPalloni 6 mesi fa su tio
Possiamo ammettere che sede nordstream 2 in svizzera, oltre a montagne di soldi in banche elvetiche, congelate, a mucca grassa munta fino a ieri e adesso pronta da grigliare, valutando la totale imparzialita in corso con israele, 2 missili verrebbe voglia, a chiunque di lanciarli.

AlfaAlfa 6 mesi fa su tio
Non credo succederà, a meno che di una esasperazione da “Operazione Speciale” ad attacco chiaro e netto da parte della Nato. In tal caso oltre ai chiari obbiettivi di Aviano e Gheri (entrambi a poche centinaia di km da noi) i quali detengono atomiche appositamente ad uso anti-Russia, colpire infrastrutture di collegamento e potere economico e/o sorgenti di energia, sono target da “Arte della Guerra”. Perché stupirsi?

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
se la russia se ne stesse a casa sua e non INVADESSE altre nazioni, con tanto di confini ben definiti e sovrani, non ci sarebbe da preoccuparsi.

Cula 6 mesi fa su tio
Villiger vegn scià in Tisin a beff al Merlot che l’è bunn 😂😂😂

Marco2023 6 mesi fa su tio
esaltato...

bobifurgo 6 mesi fa su tio
La Svizzera ha bloccato i fondi di cittadini russi, così come il resto del mondo. Poi quando si legge qua e la cosa vorrebbero fare le varie istituzioni, vedi i signori di Bruxelles unitamente ai nostri politici, non dovremmo meravigliarci se dovessimo subire un giorno qualche ritorsione o vendetta trasversale. Forse l’ on. Villager sta facendo un po’ di “terrorismo” mediatico. Mi immagino però che coloro a cui furono (anche giustamente) bloccati i loro denari non accetteranno mai di vederseli soffiare con lo scopo finale di ricostruire l’ Ucraina e pagare i debiti di guerra…..come si dice speriamo in bene, che già normalmente il male vien da sè.

Steel68 6 mesi fa su tio
Con Cassis tutto e possibile,bravo

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a Steel68
Purtroppo...

Righe76 6 mesi fa su tio
Va bene il terrorismo mediatico ma questo signore è un po’ fuori di testa! Ma Putin non sa neanche dove si trova la CH!!

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Lui penso lo sappia bene. Sono gli statunitensi quelli che non troverrebbero gli USA su una mappa di New York. Figuriamoci capire la differenza tra Switzerland, Sweden e Swaziland. XD

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
tanto per: ha fatto partorire l'allora amante (lui che decanta i valori della famiglia) a Sorengo.

giumello10 6 mesi fa su tio
Ma basta Villiger di dire s…….. e diffondere paure e insicurezza nelle persone. È già sufficiente quello che ci circonda

Matteo81 6 mesi fa su tio
Direi che è andato ben lungo, siamo alla follia con certe uscite.

francox 6 mesi fa su tio
Non siamo più considerati neutrali, ce lo diciamo da soli e basta. Ma il vecchio Kaspar, stare allo Stammtiscsh a giocare "ai ass" con i soci no eh?

Giacamma1990 6 mesi fa su tio
neutralità che? la svizzera si è schierata. e la Russia che invade l Europa... rido

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
la CH (giustamente) si è SEMPRE schierata, o meglio ha sempre preso una posizione, quando si superano i limiti della decenza o si scavalca il Diritto Internazionale o si commettono atti ingiustificabili di portata mondiale.

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
C'è chi si ricorda bene questo schierarsi della Svizzera quando si sono superati i limiti della decenza è si è scavalcato il diritto internazionale; le centinaia di migliaia di iracheni morti in vent'anni grazie a George "Mission Accomplished" Bush. Manco un fiato arrivò da Berna, figuriamoci imporre sanzioni. Ma lo capisco; essere coerenti in politica è difficile, ma esserlo contro gli Stati Uniti è anche molto pericoloso. :)

Raptus 6 mesi fa su tio
Grazie Kaspar...grazie giornalisti... Tanti saluti da Vladimir

Peppiniello 6 mesi fa su tio
Ma che figura di m...a

Cula 6 mesi fa su tio
Lasal fa magari al copa un quai stupid come questu 😂😂😂😂

Frankino 6 mesi fa su tio
ma l.è scià rimbabiit anca quest!!!

Didimon 6 mesi fa su tio
bla bla bla

Alessandro 69 6 mesi fa su tio
No comment

Joe_malcantone 6 mesi fa su tio
Ci hanno provato con il covid prima , con il “problema” energetico poi e adesso con un possibile attacco in territorio elvetico ….. sempre a creare terrore nella popolazione …..

Mabilo 6 mesi fa su tio
Villiger, patetico, goditi la super pensione…!!!

Voilà 6 mesi fa su tio
E dire che oggi la maggioranza degli over 80 sono in gamba e lucidi...

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Grazie tontolone per aver detto al mondo intero i punti deboli. Bravo güzz.

Filippone22 6 mesi fa su tio
Uella Kaspar! Bevi meno va…

Brasil63 6 mesi fa su tio
Goditi la pensione e quello che ti resta da vivere e non sparare ca...a.e

Marvi 6 mesi fa su tio
Invece di spaventare inultilmente la popolazione, con delle affermazioni trovate nelle uova kinder, dovrebbe invece da ex consigliere federale distribuire informazioni o proposte intelligenti, utili alla comunitá. Altro che riempire i magazzini militare di armamenti, dovrebbero chiedere a noi contribuenti come e dove spendere i nostri soldi, ci sono tante personone che non arrivano alla fine del mese…

RV50 6 mesi fa su tio
Ottima propaganda per aumentare le spese militari , io sono sempre stato a favore di un esercito come il nostro : ma non esageriamo !!! la popolazione svizzera morirà di povertà se continuiamo a scrivere queste blasfemie per demoralizzare la popolazione e non si fa niente per migliorare la situazione della popolazione ; smettiamola di gettare benzina sul fuoco

ber68 6 mesi fa su tio
sveglia ragazzi non vedete cosa sucede siamo gia dentro ciaooo

El Lobo 6 mesi fa su tio
E se invece il vecchietto avesse ragione ? 🤔

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
I vecchietti sono come le pecore, seguono il gregge e credono a tutto quello che viene pubblicato dai media (controllati).

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
Potrebbe aver ragione se seguissimo ciò che propone di fare, ovvero renderci un bersaglio avvicinandoci sempre di più alla NATO e all'UE. Una profezia auto-avverante, in pratica.

Facocerorosso 6 mesi fa su tio
Posa il fiasco

MrBlack 6 mesi fa su tio
La senilità è un brutto male…

Norma Jean 6 mesi fa su tio
Va bene amico. Ora però fai pipì e vai a nanna, ok? Bravo.

Falla finita 6 mesi fa su tio
Una marea di minchiate!

leobm 6 mesi fa su tio
Sciocchezze di chi vuole manipolare l'opinione pubblica con parole più grandi di loro. Basta con questa inflazione di stupidaggini

navy75 6 mesi fa su tio
Costerebbe molto meno ripristinare la neutralità e mandare a Moscow un vero diplomatico/ politico (contrario di cassis ) che convinca Mosca della volontà del popolo a rimanere neutrale

tbq 6 mesi fa su tio
Risposta a navy75
Beh, concordo sul vero diplomatico, ma rafforzare l'esercito è comunque una buona cosa; in fondo la peggiore minaccia per uno Stato non sono Paesi lontani migliaia di chilometri, ma i suoi vicini. Farlo per inserire la SVizzera nella NATO, come chiede Villiger, assolutamente no.

K6 6 mesi fa su tio
Gaspare,posa il bicchiere e torna in casa anzani

Veveve 6 mesi fa su tio
Risposta a K6
👍🤣

S.S.88 6 mesi fa su tio
Senza parole…

Geni986 6 mesi fa su tio
Ma sì... Mandategli anche le coordinate per email... Tanti hanno perso l'ennesima occasione per stare zitti. Cosa volete che gliene freghi a P. della Svizzera?! Ma certo che a continuare a ripeterle le cose si avverano...
NOTIZIE PIÙ LETTE