Il premio, del valore di 10mila franchi, è stato assegnato nell'ambito delle Giornate Letterarie di Soletta
SOLETTA - Premio svizzero del libro per ragazzi è stato assegnato all'illustratrice friburghese Fanny Dreyer e all'autrice belga Victoire de Changy per il loro album "Collections". Il premio, del valore di 10.000 franchi, è stato assegnato sabato nell'ambito delle Giornate Letterarie di Soletta.
«La scrittura poetica di Victoire de Changy e le sottili illustrazioni di Fanny Dreyer ci immergono nelle sensazioni profonde delle nostre relazioni emotive con gli oggetti», ha spiegato la giuria in un comunicato stampa.
Fanny Dreyer, 37 anni, che lavora con diversi artisti svizzeri e belgi, è cresciuta a Friburgo. Ha studiato all'Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles, dove ora vive. Oltre ai libri per bambini, lavora anche per la stampa, il settore culturale e agenzie di design grafico.
Victoire de Changy, 36 anni, scrive romanzi, poesie e saggi per adulti e vive a Bruxelles, dove è nata. Scrive anche libri per bambini. Il suo lavoro è stato candidato a numerosi premi e le sono state assegnate diverse borse di studio.
Il premio è stato assegnato dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi, dall'Associazione Svizzera dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband SBVV) e dalle Giornate Letterarie di Soletta.