L'idilliaco comune di Lauterbrunnen alle prese con i visitatori mordi e fuggi imporrà un biglietto d'entrata da 5-10 franchi.
BERNA - Il ticket per i turisti varato da Venezia sembrerebbe fare proseliti anche... nell'Oberland bernese.
Come riportato oggi dalla Berner Zeitung anche il pittoresco comune di Lauterbrunnen (BE), noto per le sue cascate che si dice abbiano ispirato J.R.R. Tolkien per i paesaggi della sua Terra di Mezzo, starebbe pensando a una misura analoga.
Il motivo sarebbe legato al turismo mordi e fuggi - recentemente un grosso problema che interessa tutto il canton Berna - che porta folate di gente nel paesino causando disagi alla circolazione, littering e stress per i circa 2'500 abitanti.
Da qui la decisione da parte del consiglio comunale della creazione di una task-force che affronti il problema.
Fra queste c'è anche il sopracitato “ticket” di 5-10 franchi che va idealmente dovrà essere pagato prima di recarsi a Lauterbrunnen, molto probabilmente attraverso un'app dedicata sulla quale si troveranno anche informazioni turistiche relative alla regione.
Le forze dell'ordine potranno procedere a dei controlli a campione e multare chi ne è sprovvisto. Sarà esentato chi arriverà con i mezzi, pernotterà nel comune oppure prenoterà un'escursione.
La misura è ancora al vaglio e molto probabilmente non verrà applicata a partire da questa estate ma dalla prossima.
In ogni caso, le autorità non si fanno illusioni: «Questo tipo di misure servono a lenire il sintomo, il problema purtroppo è di tipo strutturale», commenta il sindaco Karl Näpflin.