Saranno 30 i militari delle forze aeree svizzere
BERNA - Dal 20 maggio al 7 giugno i militari dell’esercito svizzero si alleneranno con tre elicotteri del tipo Cougar a Beja (Portogallo). L’esercitazione multinazionale e interdisciplinare «HOTBLADE 2024» serve a «sviluppare ulteriormente e confrontare con altre nazioni le capacità tattiche e promuove la cooperazione multinazionale».
Da un lato, in Portogallo i piloti svizzeri di elicotteri e gli altri membri dell’equipaggio approfondiranno le loro conoscenze e competenze in materia di cooperazione transnazionale; dall’altro, consolideranno le procedure di trasporto aereo tattico e la collaborazione con le truppe di terra in condizioni difficili come alte temperature, ambienti polverosi e topografia montuosa. Inoltre, le forze aeree potranno allenare l’impiego con un distaccamento di elicotteri, sulla falsariga di come opererebbe l’esercito in Svizzera e all’estero in caso di un impiego di aiuto umanitario, ad esempio in uno scenario di catastrofe naturale.
Seconda partecipazione della Svizzera
In totale si recheranno in Portogallo oltre 30 militari delle Forze aeree svizzere, tra cui piloti, loadmaster, meccanici, ufficiali informatori e observer, sotto la condotta di uno stato maggiore. Come l’anno precedente, HOTBLADE 2024 è organizzata dalle Forze aeree portoghesi, che svolgono l’esercitazione in collaborazione con il Multinational Helicopter Training Centre (MHTC).
La Svizzera partecipa all’esercitazione per la seconda volta. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione delle forze armate del Portogallo e di circa dieci altre nazioni europee nonché degli Stati Uniti. Con oltre 40 aerei ed elicotteri, unità dell’esercito, della marina e forze speciali, HOTBLADE 2024 conta quasi 1000 partecipanti.
L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente le procedure di trasporto aereo tattico in cooperazione multinazionale (joint) e combinando diverse parti di truppa (combined), di ottenere un’armonizzazione delle capacità e di scambiare esperienze reciproche. La partecipazione della Svizzera è dovuta alla buona collaborazione con il MHTC e con le Forze aeree portoghesi.
Possibilità limitate di allenamento in Svizzera
In Svizzera le forze aeree non possono svolgere l’istruzione e gli allenamenti integralmente e secondo gli standard internazionali vigenti. Ciò è tra l’altro dovuto a settori d’allenamento ristretti e scarsamente disponibili, a orari di volo limitati, alle restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, all’intenso traffico aereo sopra la Svizzera nonché all’elevata densità di insediamenti e alla tutela della popolazione dall’inquinamento fonico.