Alliance SwissPass e UFT: «Il 46% di chi commette un'infrazione è stato beccato almeno tre volte nell'arco di 24 mesi».
BERNA - Chi vuole prendere un treno o un autobus deve continuare ad acquistare il proprio biglietto, anche se elettronico, prima della partenza del mezzo di trasporto. Lo hanno deciso l'organizzazione di settore Alliance SwissPass e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Nel 2023, il 68% di tutti i titoli di trasporto è stato comprato tramite canali mobili e digitali. Di conseguenza, sono aumentati i casi in cui i viaggiatori acquistano il biglietto solo dopo che il mezzo è partito e quindi non sono in possesso di un ticket valido.
Negli ultimi mesi, riferisce una nota odierna, Alliance SwissPass e UFT hanno esaminato questa problematica. Al termine dei chiarimenti, è stato deciso di confermare l'attuale regolamento tariffario, che impone appunto di procurarsi il biglietto prima che il viaggio sia iniziato.
Questo perché, viene spiegato, è necessario un regolamento uniforme, semplice e comprensibile per i viaggiatori di tutta la Svizzera. Un ulteriore aspetto da considerare, si aggiunge nel comunicato, riguarda il fatto che tale principio può essere applicato sia in presenza di un'elevata frequenza di passeggeri sia nel trasporto urbano, dove il tempo di percorrenza tra due fermate è spesso inferiore al minuto.
Stando alla nota, l'anno scorso è aumentato il numero di persone che non sono state in grado di presentare un biglietto valido o che ne hanno presentato uno solo parzialmente valido al momento del controllo: i casi registrati sono passati da 821'284 nel 2022 a 918'643 nel 2023. Un numero significativo di viaggiatori usa peraltro ripetutamente i trasporti pubblici abusivamente, dato che il 46% di chi commette un'infrazione è stato beccato almeno tre volte nell'arco di 24 mesi.
Alliance SwissPass e UFT vedono un potenziale di miglioramento nella pratica attuale e hanno concordato delle misure. Ad esempio, verranno apportati perfezionamenti tecnici alle app per creare maggiore chiarezza e sarà lanciata una campagna informativa per ribadire una volta di più che i biglietti vanno acquistati prima di salire sui trasporti pubblici.